clafoutis tradizionali alle ciliegie

INGREDIENTI

150gr di ciliegie
3 uova
100gr di zucchero
100gr di farina
estratto di vaniglia naturale
200ml di latte
poco burro

PREPARAZIONE

che fosse per me, andrei anche ad occhio, ma con il blog come si fà) Vabbè avrai già capito che per scaldarmi una tazza di thè l?ho fusa.
Alla terza appena arrivata non ho fatto niente? Lo giuro!
Ma non si vuole accendere più.
Ho scoperto 2 cose, in questi 2 mesi che mi affeziono troppo agli oggetti, e che in cucina senza la bilancina non sono capace di fare-postare nulla? Ma che brutto andare a comprarne un?altra :
-( Spero in una ripresa miracolosa.
Da qui arriva il post, non mi piace archiviare ricette, quando le posto poi non mi ricordo ne perché li avevo preparati ne perché avevo scelto che proprio quella ricetta finisse nel blog, ma per questi clafoutis avevo fatto un po? di prove di fotografie, luci diverse in posti diversi della casa? Vabbè bisogna ben esercitarsi, la luce estiva è molto diversa quindi mi ero messa d?impegno con la mia cocottina ed avevo fatto il tour di casa ( è sempre un bilocale lo sò, ma per dire alcune foto le ho fatte a metà delle scale .
-) Ma una settimana intera lasciando il blog senza post è proprio brutto!
!
!
Comunque posso dire che la ricetta è buonissima ma non è mia ma di Nus che te ne ho già parlato qui, le foto non sono il massimo perché erano esperimenti e ti consiglio di preparalo anche con le albicocche che in questi giorni sono arrivati italiane e buonissime, o con le fragole perché no? ingredienti per 4-6 cocotte Accendi il forno a 180°, statico.
Imburra abbondantemente le tue cocotte, prepara le ciliegie, io non ho tolto i noccioli, il sapore ne guadagna, ma se hai bambini toglili assolutamente.
Prepara la crema, in una ciotola con una frusta a mano amalgama per bene uova e zucchero, quando si sarà formata una bella crema, aggiungi la vaniglia la farina e il latte, sciogli tutti i grumi ed è già pronta.
Sistema le ciliegie nelle cocotte, aggiungi la crema di uova e inforna 15-20 minuti.
Fino a che la superficie sarà dorata.
Servi tiepidi o freddi.

Image