spaghetti integrali con crema di gamberi e noci pecan

INGREDIENTI

160gr di spaghetti integrali
75gr di noci pecan
15 gamberi ( 4 per decorare il piatto)
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio, io l?ho dimenticato
1 ciuffetto di prezzemolo
sale

PREPARAZIONE

per 2 persone Metti a bollire una pentola di acqua salata.
Togli le teste dei gamberi e puliscili dal carapace e dal filetto nero.
Tuffali nell?acqua bollente per 2 minuti non di più!
Se i gamberi sono ben puliti puoi usare la sessa acqua per gli spaghetti!
Nel bicchiere del minipinner metti le noci, il prezzemolo, qualche grano di sale grosso e un cucchiaio di olio, aziona il tuo frullatore ad immersione fino a che le noci sono ben tritate, aggiungi olio a filo, per preparare una sorta di pesto di noci (se ti piace ricordati l?aglio.
Tieni da parte 4 gamberi per guarnire il piatto alla fine, e metti gli altri con la salsa alle noci, frulla con il minipinner, di olio ce n?è abbastanza se fai fatica a frullare aggiungi 2 cucchiai di acqua calda.
In un largo tegame (io sempre quello di Pedrini) fai rosolare le teste dei gamberi con l?olio che ti è avanzato dovrebbe essere 1 cucchiaio, ( ne puoi aggiungerne anche 1 di acqua), coloriranno e profumeranno la tua pasta.
Togli le teste e aggiungi la crema di gamberi e noci pecan con un bel bicchiere di acqua della pasta (che con l?amido la rende cremosa ancora di più) Scola gli spaghetti integrali molto al dente e conserva un paio di bicchieri di acqua di bollitura, versali nella padella e finisci la cottura della pasta così? se serve aggiungi altra acqua.
Servili fumanti con i 2 gamberi e un ciuffetto di prezzemolo.
Se non trovi le noci pecan, usa la ricetta di spery con le noci tradizionali? Ho letto in tanti commenti che le noci pecan non si trovano, io in negozio le ho magari anche il tuo fruttivendolo, ma ci sono anche nel supermercato dove vado a prendere la sfoglia e una mia amica mi ha consigliato un sito dove trovare tutti i prodotti che solitamente qui si faticano a trovare.
E? un sito francese My american market.
Oltre che buona questa pasta mi sembra molto elegante, ideale per una cena speciale o con ospiti, in tal caso puoi preparare la crema si gamberi e noci pecan in anticipo, e all?ultimo momento completare la ricetta, per non stare troppo tempo lontano dagli invitati (che è sempre scortese) ed evitare rumori di frullatori poco in tema con l?eleganza .
-) Se vuoi partecipare al ?dai!
ci scambiamo una ricetta?? sei ancora in tempo, non scade mai, oltre a me che me lo sono inventata piace anche ad un bel gruppetto di blogger che sono già pronti per il quarto sorteggio i loro blog li trovi qui, le regole di questo non-contest le trovi qui.

Image