torta di patate dolci con topping di noci pecan

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

(per una teglia da 24cm) impasto per dolci di Gordon Ramsay 2 o 3 patate dolci, sbucciate e tagliate a pezzi da 2 cm 2 uova grandi 45gr più 65gr di zucchero 3 cucchiai di sciroppo d'acero puro 1/4 cucchiaino di sale 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 1/4 cucchiaino di noce moscata 100gr 1 cucchiaio di panna fresca 3 cucchiai di burro 1 tazza di noci pecan,sgusciate Prepara l?impasto da dolci di Gordon Ramsay, trovi la spiegazione qui? Mettilo a raffreddare in frigorifero, passata un oretta stendi la pasta e fodere lo stampo di carta da forno, sistemal pasta nella teglia, compresi i bordi, bucherellala abbondantemente con la forchetta e cuocila vuota per circa 20 minuti con il forno a 180°.
Lasciala raffreddare.
Prepara la purea di patate dolci, In una pentola media, metti i cubetti di patate dolci, un pizzico di sale e acqua necessaria a coprire a malapena le patate dolci.
Fai cuocere fino a quando le patate sono tenere,(15 minuti) con il minipinner frulla fino a che diventa una purea liscia lisca.
Metti a raffreddare.
Prepara la farcia?Con uno sbattitore elettrico o la planetaria, monta le uova intere con i 45gr di zucchero fino a che saranno soffici e chiare, aggiungi lo sciroppo di acero e la purea di patate dolci, continua a mescolare (io ho cambiato la frusta con la foglia) fino a che diventa ancora liscio liscio, ora aggiungi cannella,il sale, noce moscata e i 100gr di panna.
Mescola fino a che tutto il composto è completamente amalgamato.
Versa la farcia nel gusci di pasta, livellalo, e inforna a 180°, sul piano più basso del forno, per circa 50 minuti.
Lasciala raffreddare.
Trita grossolanamente le noci pecan, ma lasciane qualcuna intera è carina.
In un pentolino a fondo spesso, fai fondere il burro, aggiungi lo zucchero e fallo cuocere continuando a mescolare fino a che diventa liscio e marroncino (3 minuti circa) unisci le noci pecan e continua a mescolare aggiungi il cucchiaio di panna e mescola ancora 1 minuto, a fuoco spento.
Versa il topping alle noci pecan direttamente sulla torta lisciandola con una spatola o con un coltello.
Lascia raffreddare per l?ultima volta la torta per circa 30 minuti prima di servire.
Ecco la mia fetta di torta per te ? Finalmente ti posso palare dei regali cioè i tre libri I Kitchen che in questo post ti spiego perché è importante comprarne il più possibile!
Purtroppo blogger mi odia e la mia intenzione di lasciare a ogni commento vostro, una risposta sembra irrealizzabile? Me ne fa scrivere un po? e poi me li cancella, poi tornano e poi se ne rivanno via? Serviva per numerare per bene i commenti e invece esasperata mi sono trovata a farlo con un blocchetto e una biro?Poco terzo millennio ma comunque efficace :
-) Ho perso un sacco di tempo e sicuramente un modo per ringraziarvi personalmente lo troverò? e per il sorteggio ho scelto di essere un poco telematica almeno nel sorteggio, con il random number generetor, poco nel mio stile? ma certo dopo 2 giorni con un blocchetto ad appuntarmi commenti doppi mail non arrivate e? Non sono riscita neanche in quello? ero talmente frustrata che mi sono iscritta ad un corso per webmaster in settimana.
Oggi invece sono tanto soddisfatta e felice, passata è la tempesta e con i bigliettini ho sorteggiato i numeri che avevo destinato ad ognuno di voi e sono molto più felice di annunciare i 3 vincitori del Candy :
-) I partecipanti 189 in tutto, e hanno vinto, il 16, il 53 e il 171.
Ovvero Giuliana, Simona ( simo86simo@libero.
it), Milena.
Ringrazio di cuore tutti, i commenti sono stati tutti gentili e da molto apprezzati? tornerò rileggermeli nei giorni difficili nei quali non mi ricordo perché ho un blog!
???

Image