guacamole

INGREDIENTI

1 avocado maturo, cioè morbido al tatto
3 cucchiai di pomodoro rosso, a dadini
2 cucchiai di cipolla dolce, a dadini
2 lime, il succo
1 ciuffo di coriandolo, o prezzemolo, tritato grossolanamente
1 peperoncino fresco, quantità a piacere
sale di Maldon o fior di sale

PREPARAZIONE

Facilissima!
!
!
Diciamo subito che questa ricetta volevo presentartela con più cura, magari con anche i nachos preparati da me? Ma in Negozio (intendo i miei clienti) sembra che nessuno sia capace di prepararla e tutti vogliono la ricetta, che è uno dei miei cavalli di battaglia, ed è anche una delle cose più goduriose che posso prepararmi in caso di tristezza molesta (anche le cose salate e cremose così riescono a risollevarmi il morale).
Quindi l?ho preparata e fotografata di corsa mercoledì, dopo la festa mancata dei due anni? La foto ne ha risentito ma il mio morale si è addrizzato .
-) Ho scoperto che l?avocado fa un gran bene al cuore, e così in un attimo sono spariti tutti i sensi di colpa per le calorie dell?avocado, (c?è una campagna in Australia che consiglia di mangiarlo tutti i giorni)(è vero!
) Da dipendenza.
Ingredienti per 2 ciotoline Sbuccia l?avocado, togli il nocciolo e sistemalo in una zuppierina, schiaccialo con una forchetta o come me con lo schiaccia patate di Pedrini, volevo farti una foto ma mi sono scordata, perché è un aggeggio proprio utile e comodo, qui.
Ormai il tuo avocado è diventato una crema, a me non piace troppo liscio ma un po? grossolano, ma diventa come una vellutata se continui a schiacciare .
-) Versa nella ciotola il succo di lime i cubetti (piccolini mi raccomando) di pomodoro e di cipolla, il coriandolo (o prezzemolo) tritati e un bel cucchiaino di sale, mescola tutto con energia.
Aggiusta di sale.
Se ti piace piccante aggiungi il peperoncino tritato, ti consiglio di aggiungerlo a piccole dosi e assaggiare fino a che diventa piccante al punto giusto.
Puoi conservare la guacamole in una ciotolina, l?importante è che non lasci passare la luce, in frigorifero per 2 giorni, forse di più ma qui non è mai successo.

Image