risotto ai carciofi e branzino

INGREDIENTI

320gr di riso
1 branzino di media grandezza, sfilettato
1 bicchiere di Lugana, o un?altro vino secco, fruttato ma dal sapore ?garbato?
1 cipolla dolce dolce o uno scalogno, affettata finemente
3 carciofi teneri, puliti e tagliati a fettine
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale

PREPARAZIONE

(per 4 persone) In una larga padella antiaderente, fai stufare la cipolla con un cucchiaio di olio e uno di brodo.
Appena diventa trasparente aggiungi il riso e fallo tostare fino a che cambierà un poco di colore, versa il tuo bicchiere di vino e aspetta che evapori completamente.
Aggiungi i carciofi, e un paio di mestoli di brodo vegetale, e continua la cottura del riso così, mescolando e di tanto in tanto aggiungi un mestolo di brodo appena il risotto comincia ad asciugarsi.
Taglia il branzino a cubetti e 3 minuti prima della fine della cottura del riso (solitamente cuoce in 18 minuti, fai un po? tuoi conti)aggiungi il pesce al risotto.
Completa la cottura e aggiusta di sale.
Lascialo riposare un paio di minuti prima di servirlo.
Aggiungere un erba aromatica (prezzemolo, maggiorana, dragoncello) , non mi sembra una buona idea, rischia di coprire il sapore degli ingredienti.
Se usi carciofi di Sardegna, molto più saporiti, forse è meglio che li abbini a gamberi o un alto tipo di pesce dal sapore più intenso? Anche la cottura è più lunga!
Se vuoi fare questo bel risotto senza spendere una cifra con i carciofi liguri, in questa stagione, vendono i carciofini (figlioli del carciofo, cioè i frutti dei rami laterali della pianta) solitamente venduti a peso sono molto economici e perfetti sia da mettere sott?olio ma anche da usare crudi in insalata.
Con questa ricetta partecipo al contest Chi non risotta in compagnia... organizzato da Ely, ovviamente di Nella cucina di Ely

Image