cestini di sfoglia con spinaci e un uovo di quaglia

INGREDIENTI

2 rotoli di sfoglia rettangolare
300gr di spinaci, lessati e strizzati
100gr di ricotta
50gr di pecorino, grattugiato
12 uova di quaglia, (meglio qualcuna in più che sono delicate)
1 uovo

PREPARAZIONE

per 12 cestini Accendi il forno a 180°, ventilato.
Taglia la sfoglia in 6 parti regolari, e fai lo stesso con la seconda? Io ho usato la forbice, e ho lasciato attaccata alla sfoglia la carta da forno.
Sistema i tuoi dodici quadrati in uno stampo da muffin (o in quelli usa e getta di alluminio) sistemandoli solo nel fondo, e lasciando i 4 angoli a formare dei ciuffi in libertà.
Prepara la farcia mettendo in una ciotola gli spinaci, la ricotta e il pecorino, mescola bene con una forchetta e riempi i tuo cestini, devi lasciare lo spazio per l?ovetto, quindi non riempirli fino all?orlo e al centro con un cucchiaino crea una piccola nicchia.
Sbatti l?uovo di gallina in una ciotolina, e spennella i bordi dei cestini, inforna fino a che i cestini saranno quasi cotti, 30 minuti circa.
Ora devi prepararti all'unica cosa difficile di tutta questa ricetta, rompere le uova di quaglia, mantenendo il tuorlo intero, che poi è comunque semplice? Preparati un ciotolino, e un coltello con la lama affilata e la punta, prendi un sospiro, l?ovetto in una mano e il coltello nell?alta, dai un colpo secco con il coltello a metà dell?uovo, si romprerà il guscio e con la punta del coltello riuscirai a fare scivolare l?uovo nella tua ciotolina, vallo a sistemare al centro di un cestino? Continua così fino a che saranno pieni tutti i cestini.
Ora dovranno cuocere solo le uova 5 minuti dovrebbero bastare? Servili caldi o freddi sono comunque buoni.

Image