torta pasqualina con uova di quaglia, agretti e ricotta

INGREDIENTI

2 rotoli di sfoglia
3 mazzi di agretti
150gr di ricotta
10 uova di quaglia, magari 2 in più per sicurezza
100gr di Parmigiano grattugiato
2 uova
sale

PREPARAZIONE

(per una teglia da 23cm) Pulisci gli agretti, togliendo la radice finale, è molto facile basta spezzare il ciuffetto appena prima della radice rossa.
Lavali con cura.
Prepara una pentola di acqua bollente salata e tuffaci dentro gli agretti, scolali subito e lasciali in un colino a gocciolare e raffreddare.
le uova di quaglia cuociono in 4 minuti, ma dato che dovrai metterle a cuocere una seconda volta nella torta è meglio ridurre la bollitura a 2 minuti (risulteranno più delicate da sgusciare, ma almeno non risulteranno troppo cotte nella pasqualina).
Passati i due minuti, pesca le uova e mettile in una ciotolina con acqua fredda.
Togli il guscio alle uova di quaglia.
Accendi il forno 180°, ventilato.
Fodera la teglia con un rotolo di sfoglia e la sua carta da forno.
Prepara la farcia, in una grande ciotola aggiungi gli agretti scolati e freddi, la ricotta, il parmigiano grattugiato e 1 uovo, mescola tutto con una forchetta (ti aiuterà a districarti dai grovigli di agretti eheheh).
Sistema 1/3 della farcia nel fondo della tua teglia, sistema le uova di quaglia a raggiera e copri tutto con la restante farcia.
Dal tuo rotolo di sfoglia rimasto, ritaglia un disco grande come la tua teglia, non buttare i ritagli ma invece usali per farne foglioline e boccioli con quelli più piccoli, e campane e pulcini con quelli più grandi (io quest?anno ho scelto le campane).
In una ciotolina sbatti leggermente con una forchetta l?uovo, e preparati il pennello.
Copri la torta con il tuo disco di sfoglia, spennellalo di uovo e sigilla i bordi appoggia tutte le tue decorazioni e spennellale di uova a loro volta.
Inforna per cica 30 minuti.
Prima di tagliarla lasciala raffreddare o almeno intiepidire.
Puoi sostituire i formaggi come più ti piace, al posto del Parmigiano il Pecorino è perfetto, se vuoi dare un sapore più deciso elimina un poco di ricotta e aggiungi un formaggio di quelli densi e saporiti, Taleggio, Gorgonzola, Gouda o... Se non hai tempo di pulire gli agretti, puoi sostituirli con erbette o spinaci lessati e ben strizzati.
Quando la tagli è bello vedere le ovette tagliate a metà, un trucco che uso io è segare la posizione delle uova sul bordo della sfoglia con dei pizzichi o taglietti? fette perfette .
-)

Image