lasagne ai carciofi e taleggio

INGREDIENTI

1 confezione pasta per lasagne fresca
500gr di besciamella
6-8 carciofi dipende dalla dimensione
200gr di Taleggio
80gr Parmigiano grattugiato
olio e sale
noci per servire (facoltativo)

PREPARAZIONE

Qui in internet, c?è aria di festeggiamenti, non mi riferisco alla festa del papà, ma a tanti blog come il mio che chi prima chi dopo festeggia il bloganno, per me a giorni sarà il secondo :
-) Oggi mi riferisco alla carissima Fabiola di Olio e Aceto, ci siamo conosciute quasi subito, e accompagnate in tante cose imparate man mano, mi ha aiutato e io ho cercato sempre di partecipare a tutte le belle cose che a proposto (anche lei con le mie .
-) Beh!
Questa volta si è superata, il tema del contest è Rimettiamole in pentola..., (premi strepitosi) devi sapere che quando apri un blog prepari ricette magari un po? semplici e banali, ma quelle che hai fatto già mille volte, le ricette di casa, per te anche importanti e nessuno le fila, nessuno legge il blog, google non sa ancora se esisti, la macchina fotografica, perfetta per fare le foto delle vacanze non riesce a farti esprimere, la succulenza di un piatto, la cremosità di un formaggio o la bellezza infinita di un ingrediente non ancora cotto? Forse fra altri 2 anni io sarò capace di fare per bene le cose che ho scritto eheheh, per ora ci accontentiamo e continuo a cercare di migliorare :
-) La mia prima volta delle Lasagne ai carciofi e Taleggio la trovi qui.
Vado con la seconda? ingredienti( per 4 persone) Accendi il forno a 180 gradi, statico.
Prepara tutti gli ingredienti, la pasta fresca per lasagne tagliata della misura giusta della tua teglia.
Per la besciamella, hai il link.
Taglia il Taleggio a cubetti.
Pulisci i carciofi eliminando tutto il fieno e le parti dure, per questa preparazione potete utilizzare anche L?interno del gambo ma sbucciato molto accuratamente (altrimenti diventa amaro :
-)taglia i carciofi a fette e saltali in padella con un cucchiaio di olio un paio di cucchiai di acqua e 1/2 cucchiaino di sale per una decina di minuti girandoli spesso ( a chi piace può aggiungere 1o2 spicchi di aglio in camicia).
falli raffreddare.
Per montare la lasagna è pronto tutto,spargere nella teglia 3 cucchiai di besciamella e subito il primo foglio di pasta poi i carciofi, il taleggio 5 cucchiai di besciamella e 4 di parmigiano un altro foglio di pasta e così via...Fino alla fine degli ingredienti.
Finisci l'ultimo strato come gli altri ma abbonda con besciamella e Parmigiano!
Infornate per circa 30 minuti.
Al momento di servire puoi portare in tavola oltre che il Parmigiano grattugiato delle noci sgusciate, andranno a ruba con queste lasagne morbide e formaggiose.
Questo piatto è fantastico, per il pranzo domenicale, e anche quello di Pasqua perché no? Ovviamente con questa ricetta partecipo al contest di Olio e Aceto, Rimettiamole in pentola...

Image