insalata di fine inverno? da viaggio :-)

INGREDIENTI

40gr di insalata (indivia riccia e scarola, radicchio di Verona e Castelfranco)
7 code di gambero, pulite
1 ciuffetto di timo
1 arancia grande, tarocco
1 manciata di crostini
7 noci pecan,
aceto balsamico
sale di Maldon

PREPARAZIONE

rigorosamente invernali, ma dal spore invernale fino lì, (il sole di questi giorni non poteva non contagiarmi) veloce, puoi usarla per il pranzo in ufficio, o una bella cenetta leggera ma con gusto.
Nella foto non credo si vedano per bene tutti gli ingredienti, ma se hai pazienza e guardi nella trasparenza della ciotola, li troverai per davvero tutti!
ingredienti (per 1 persona che si sfama solo con questo) Accendi il forno a 180°, statico.
Lava e asciuga l?insalata.
Prepara i crostini, te ne ho già parlato qui.
Taglia a metà l?arancia, ma dal picciolo al ?sedere?, spremine metà e metti il succo in una teglietta con i gamberi, le foglioline di timo e 2 pizzichi di sale di Maldon.
Inforna i gamberi 5 minuti circa, toglili dal succo e lasciali raffreddare.
Pela la meta della tua arancia e ricavane gli spicchi senza buccia, pelati a vivo si dice così? Rompi le noci pecan, e tini da parte il loro prezioso contenuto.
E? il momento di assemblare la tua insalata, unisci tutti gli ingredienti, se ti è avanzata qualche fogliolina di timo aggiungila per condire dato la presenza di noci e arancia io ho aggiunto solo qualche goccia di aceto balsamico e un poco di sale di Maldon.
Se la mangi subito, buon appetito, se la infili nella tua borsa per l?ufficio, i crostini tienili da parte e aggiungili al momento di mangiare, vabbè buon appetito anche a te :
-)

Image