torta margherita confettura ai lamponi glassa leggera al lime

INGREDIENTI

180gr di Farina 00
180gr di Fecola di patate
1 Bustina di lievito
1 Bustina di vanillina, io ho usato l?essenza
125gr di burro,a temperatura ambiente
3 Uova medie
150 g di latte
300 gr di confettura ai lamponi, io ho usato quella preparata da me, confettura ai lamponi speziata al pepe lungo

100gr di zucchero a velo
2 lime, il succo

PREPARAZIONE

mi sembravano quelli della mia ricetta super collaudata e quindi ho copiato la ricetta di Ravanello Rosa Pallido, cambiando un po? la forma e tralasciando le sue variazioni deliziose.
Il risultato è stato ottimo.
ingredienti (per uno stampo da 20 cm) per la glassa leggera Accendi il forno a 180°, ventilato.
Allora più facile di così si muore, prendi tutti gli ingredienti, (cioè farina,fecola, lievito, vaniglia, uova, latte , burro morbido a pezzetti) e mettili in una ciotola, e con lo sbattitore elettrico lavora l?impasto per almeno 3-4 minuti, fino a che è soffice e spumoso.
Se hai la planetaria usala.
Prepara una tortiera dal bordo apribile, imburra il fondo o taglia un disco di carta da forno grande giusto come la teglia (io preferisco la seconda cosa) Versa l?impasto nella teglia, e se la vuoi glassare come me, liscia la superfice dell?impasto, se invece la mangerai solo con una spruzzata di zucchero a velo, sarà deliziosa un po? a punta (quindi lascia l?impasto com?è).
Inforna per circa 40 minuti, fai la prova dello stecchino prima di sfornare però.
Lasciala raffreddare su di una gratella, se la vuoi piatta in alto, appena è tiepida girala sotto sopra.
Appena è fredda tagliala a metà, in orizzontale, con un grande coltello da pane, farciscila con la marmellata che hai scelto e riposiziona il coperchio della torta.
La glassa che ho scelto di fare, è legger leggera, l?avevo imparata qui, l?avevo definita glassa/ sciroppo (così aveva scritto Imma) e rende bene l?idea del risultato che si vuole ottenere, una crosticina dolce e profumata, ma sottile sottile.
Vera in una ciotola lo zucchero a velo e il succo dei lime, mescola fino a che sarà tutta trasparente senza i grumi, sarà molto liquida.
Versala a cucchiaiate sulla torta, non riuscirai a fare un lavoro ordinato e il bordo rimarrà scoperto ma il risultato che volevo ottenere era questo, se punti a una torta completamente bianca, devi usare la glassa reale.
Lascia seccare la glassa prima di servire la tua torta margherita.
Si conserva per 4 o 5 giorni.

Image