zuppa di lenticchie rosse piccanti

INGREDIENTI

500gr di lenticchie rosse secche
1 cipollotto dolce, di Tropea meglio
4 rametti di timo
2 cucchiai di pasta di curry rosso
1 peperoncino fresco piccante
sale

200 gr di spinaci, lessati e strizzati
1/2 peperoncino piccante
olio extravergine di oliva

panna acida
paprika forte, in polvere

PREPARAZIONE

(per 4 persone come portata) per la zuppa:
per la versione agli spinaci:
per la versione alla panna acida:
In una pentola di media dimensione, metti le tue lenticchie rosse e due volte la loro quantità di acqua bollente, un bel cucchiaino di sale grosso e cuoci a fiamma moderata.
Aggiungi anche la pasta di curry rosso, il peperoncino e il timo, mescolando di tanto in tanto, le lenticchie rosse sono decorticate, quindi non avendo la buccia si attaccano che è un piacere.
La zuppa sarà pronta quando le lenticchie si saranno sciolte un pochino e l?acqua sarà completamente assorbita.
(15 minuti circa) Aggiusta di sale.
e se ti va aggiungi un filo di olio extravergine a crudo.
Disponi la zuppa nelle tue ciotoline.
(sarà calda come lava, non si raffredderà tanto in fretta .
-) Per completare con gli spinaci, in un piccolo tegame antiaderente scalda un cucchiaio di olio con il peperoncino tagliato a rondelle, quando comincia a sfrigolare aggiungi gli spinaci strizzati per bene, fateli saltare un minuto, mescolando con cura e con due cucchiaini cercate di formare delle palline e sistematele al cento della zuppa.
Per completare con la panna acida, niente di più facile, lasciate la panna acida in frigorifero fino all?ultimo momento (sarà delizioso il contrasto tra il caldo della zuppa e il freddo della panna) formate delle chenelle con due cucchiaini e sistemate al centro della zuppa, spolverate con la paprika.
A te che mi segui sempre o passi di qui solo per caso ti lascio l?augurio più bello che mi hanno fatto in questi giorni,(per la verità ne ho avuti di meravigliosi e tanti che quasi non credo di meritarmeli)

Image