tartelette alla parmigiana

INGREDIENTI

2 melanzane medie
1 rotolo di sfoglia rettangolare
6 fette di scamorza affumicata
600 gr di passata di pomodoro a pezzettini
1 cipolla dorata
1 bel ciuffo di basilico
olio extra vergine di oliva
sale fino
zucchero

PREPARAZIONE

(per 6 tartelette da 12 cm) In una casseruola di medie dimensioni metti la cipolla tagliata fine con due cucchiai d?olio e due di acqua e lasciala stufare fino a che sarà trasparente.
A questo punto aggiungici i pezzettini di pomodoro, due bei pizzichi di sale, uno di zucchero e metà del basilico, lascia cuocere fino a che il pomodoro si sarà ben ristretto e si sarà formato un sugo denso denso.
Accendi il forno a 180°, ventilato.
Taglia a fette dello spessore di circa 8 mm le melanzane e grigliale per un paio di minuti da entrambi i lati e impilale salandole di tanto in tanto.
A questo punto siamo pronti per montare le tartelette, fodera gli stampi con la pasta sfoglia, metti una fetta di melanzana grigliata, una di scamorza affumicata e un? altra fetta di melanzana, un bel cucchiaio di salsa di pomodoro e? Una bella spolverata di scaglie di parmigiano reggiano, altrimenti che parmigiana è??? Io ho usato l? attrezzo apposito che vedi in fotografia di Pedrini.
Con questa ricetta ho fatto felice mio marito, che le ha gradite sia calde che fredde, me che ho mangiato una delle mie verdure preferite in versione elegante e chiccosa, e ancora me che ho conosciuto davvero con poche mail una amica, stiamo pensando già di incontrarci? Ti sembra possibile? Ma è vero!
Qui, c?è la mia ricetta copiata!
Ovviamente con questa ricetta partecipo a ?dai!
ci scambiamo una ricetta?? organizzato da me.
I blog pronti per un altro scambio sono già tanti? Se vuoi partecipare leggi qui e mandami una mail a ilricettariodicinzia@gmail.
com se vuoi vedere le ricette già scambiate per ora vai qui.

Image