panini dolci ai mirtilli rossi

INGREDIENTI

330gr di farina00
100gr di zucchero
185ml di latte
100gr di mirtilli rossi secchi
50gr di burro, fuso
1 tuorlo
2 cucchiai di lievito di birra secco
i semini di una bacca di vaniglia

confettura di albicocche
zucchero di canna

PREPARAZIONE

(per 7 panini) per decorare:
Intiepidisci il latte, aggiungi il lievito e 2 cucchiaini di zucchero e mescola, tienili al caldo per 5 minuti fino a che si formerà una schiumetta sulla superfice.
In una ciotola (o nella planetaria con il gancio per impastare) versa la farina lo zucchero i mirtilli e la vaniglia, unisci tutti i liquidi, il latte, il tuorlo e il burro, e mescolali assieme.
Versa i liquidi piano piano nella farina, mescolando continuamente, se stai usando le mani rovescia l?impasto sul piano di lavoro infarinato e comincia a lavorarlo con energia fino a che sarà liscio ed elastico.
Se invece usi la planetaria rimani a guardare il gancio che lavora per te per circa 5 minuti.
Dividi l?impasto in 7 palline, e sistemale sulla leccarda del forno ben distanziate, coprile con un asciughino umido e lasciali a lievitare in un posto caldo e tranquillo, tipo il forno chiuso con la luce accesa.
Aspetta che i panini raddoppino di volume, ci vorrà circa un?ora.
Scalda il forno a 160°, ventilato.
In una ciotolina scalda 2 cucchiai di marmellata di albicocche con 2 di acqua tiepida, mescolali bene con un pennello, e usalo per lucidare per bene tutti i panini.
E? il momento dello zucchero spargine un po? su tutti i panini.
Infornali finche sono ben dorati, 40 minuti circa.
Questi panini sono perfetti per merenda e per colazione diventano una vera e propria meraviglia, appena fatti sono il massimo, il giorno dopo sono ancora buoni ma se li passi un attimo al forno ritornano croccanti e profumati.
Puoi variare le spezie a tuo piacimento, la vaniglia è sempre perfetta, il cardamomo è il massimo, ma se il periodo di natale si avvicina ti consiglio di aggiungere cannella in polvere e buccia di arancia? al primo morso ti sembrerà di sentire Babbo Natale scendere dal camino :
-)

Image