crostata al cioccolato con frolla alle noci

INGREDIENTI

250 g di farina

50 g di noci senza guscio

200 g di burro, freddo a dadini

100 g di zucchero

i semini di una bacca di vaniglia

un tuorlo

2 hg di buon cioccolato fondente al 70% di cacao, a pezzettoni

PREPARAZIONE

per uno (stampo da 27cm) per la pasta frolla alle noci:
per farcirla Trita la noci con il robot da cucina con un paio di cucchiai di zucchero, aggiungi tutti gli altri ingredienti nella coppa del robot e sempre con il blocco delle lame impasta velocemente fino a che si formano un sacco di briciole grandi.
La frolla alle noci è pronta.
Fanne una palla avvolgila con la pellicola e mettila in frigorifero per almeno mezz?ora.
Accendi il forno a 175°, statico.
Tieni da parte 1/4 dell?impasto e il restante stendilo con il mattarello su di un piano infarinato e foderaci una teglia da crostate io ho usato la Tortiera Cannella antiaderente di Guardini Sistema i bordi, riempi completamente con i pezzetti di cioccolato e sbriciola sopra la pasta frolla alle noci che ti è avanzata, io che purtroppo ho le mani che fondono letteralmente la pasta frolla ho utilizzato la grattugia per gli spazle, se hai anche tu lo stesso problema, puoi anche usare lo schiaccia patate.
Inforna per 35 minuti circa, i bordi non devono brunire.
Servi fredda spolverizzata di zucchero a velo.
Per me il cioccolato all?interno era forse un po? troppo, ma mio marito sentendomi dire così mi ha detto ?era appena appena sufficiente? quindi lascerei tutto così com?è Con questa ricetta partecipo finalmente (perché l?altro mese mi era sfuggita) e ovviamente a "The Recipe-tionist" di Novembre di EliFlà, hai tempo fino al 20 Novembre per partecipare affrettati :
-) Volevo ricordarti il ?dai!
Ci scambiamo una ricetta?? mio nuovo non-contest,non-raccolta, se mi hai già mandato la mail controlla nella pagina in alto se c?è il nome del tuo blog, alcune mail si sono perse? Se vuoi partecipare a breve farò il sorteggio quindi affrettati!

Image