cupcackes al cioccolato coperti di cioccolato con cuoricini al cioccolato bianco

INGREDIENTI

125gr di burro, morbido
125gr di zucchero a velo
125gr di farina 00
2 uova
2 cucchiaini di cacao in polvere
50gr di cioccolato fondente
3 cucchiai di latte
1 cucchiaino di lievito

100gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di burro
cuori di cioccolato bianco

PREPARAZIONE

(per 13 tortine) per la decorazione:
Fai fondere i 50 gr di cioccolato fondente a pezzetti a bagnomaria, e lascialo intiepidire.
Accendi il forno a 200°, statico.
In una ciotola capiente, comincia a montare con lo sbattitore elettrico, il burro con lo zucchero a velo, quando sarà leggero e spumoso, aggiungi le uova, continua a montare per ancora un paio di minuti, aggiungi il cioccolato sciolto.
Setaccia la farina con il cacao e il lievito.
Aggiungili pian piano, continuando a mescolare dal basso verso l?alto senza fare smontare troppo il composto.
Fodera uno stampo da muffin con i pirottini di carta, e riempi ogni buchetto fino a 3/4 del pirottino, inforna per 20 minuti circa.
Togli i cupcackes dal forno e lasciali raffreddare completamente appoggiati si di una gratella.
Taglia la punta di tutti i cupcackes dovranno essere ben piatti, fondi a bagnomaria il cioccolato a pezzetti con il burro, quando è praticamente tutto fuso togli il pentolino dal bagnomaria e continua a mescolarlo per alcuni minuti.
Vera il cioccolato su ogni tortina, versane in abbondanza anche se colerà un po? sui lati non sarà niente di grave, aspetta circa un minuto e cospargi con abbondanti cuoricini di cioccolato bianco.
Se riesci, lasciali raffreddare completamente prima di mangiarli.
Si conservano per circa 5 giorni, ma ovviamente non qui!
!
!
Questo tipo di decorazione è talmente facile che è ideale per preparare questi dolcetti con i bambini, puoi sostituire i cuori con tutto quello che ti viene in mente codette colorate palline di zucchero, nocciole tritare? Tra tutti i commenti nessuno mi ha fatto la domanda che io avrei fatto subito leggendo questo post ?come mai tra tutte le decorazioni possibili al cioccolato che ci sono, codette, gocce di cioccolato bianche e nere, stelline? hai scelto proprio i cuori?? non sei per niente curioso, vabbè te lo dico lo stesso, questo dolcetto è stato preparato per una cenetta con il mio maritino, non era ne un anniversario ne un compleanno ma un giorno che mi sentivo di fargli sapere quanto sono felice che sia proprio lui il compagno della mia vita.
L?abbiamo mangiato metà per uno e così abbiamo fatto per gli altri 13 cupcakes? saremo normali? Con questa ricetta partecipo al contest E tu? di che peccato sei? di Nella cucina di Ely e al contest La cucina dei 7 peccati di Dolci creazioni... e non solo...tatam e al contest Due cuori... e il cioccolato de La Scimmia Cruda.

Image