cappuccino di zucca, con castagne croccanti alla pancetta affumicata

INGREDIENTI

500gr di zucca, lessata
400gr di latte di cocco
1 cucchiaio e mezzo di pasta di curry rosso
200gr di castagne, sbucciate e lessate
100gr di pancetta affumicata a dadini
300gr di latte intero
sale e pepe

PREPARAZIONE

(per 4 tazzoni) In una piccola pentola fai cuocere la zucca lessata, il latte di cocco, la pasta di curry rossa e un bel pizzicone di sale.
Lascia bollire alcuni minuti.
Aziona un frullatore ad immersione direttamente nella pentolina fino a che si sarà formata una crema liscissima e densa.
Spegni il fuoco la vellutata è pronta.
In un piccolo tegame antiaderente fai dorare la pancetta con le castagne lessate ridotte a pezzettini (ma lasciane almeno 4 intere) e aggiungi un pizzico di sale e uno di pepe, saranno pronte quando saranno dorati e croccanti, 3 minuti circa.
Fai la schiuma con il latte, come fai di solito con il beccuccio della macchina del caffè o come me con quell?aggeggio infernale inventate apposta.
Scalda le tue tazze, versa in ognuna la densa vellutata, lisciala con un cucchiaio, aggiungi la schiuma di latte fino a che le tazze sono colme e dai il tocco finale con le castagne croccanti alla pancetta, e sistema le castagne intera sopra ogni cappuccino.
Servili bollenti.
Questa vellutata è molto simile a quella che ho già preparato, vellutata broccoli, cocco e curry quindi puoi sostituirle senza problema.
Mi ero ispirata dal libro di Sigrid, quindi forse anche questo cappuccino è indirettamente ispirato dal suo meraviglioso libro Regali golosi.
Se non hai latte di cocco e pasta di curry rossa ti consiglio di procurarteli, nello scaffale etnico del tuo supermercato probabilmente ci sono e tu non ci hai fatto caso, Ma se hai voglia subito di mangiarti questo cappuccino sostituisci il latte di cocco con della panna fresca e arrangiati con il curry in polvere non so quanto ne serve, ma assaggiando troverai tu la giusta dose.
La mia foto ha risentito del cielo uggioso :
-( Con questa ricetta partecipo a La piccola bottega di campagna di Novembre - Zucca e castagne organizzato da Il gattoghiotto con Malvarosa Edizioni e se ti va puoi sbirciare su facebook alla pagina di Malvarosa cliccando qui E partecipo al contest di Fujiko di La ricetta della felicità per festeggiare il suo compleanno!
!
!
Il titolo del contest Capolavori da gustare, il mio cappuccino un capolavoro credo che proprio non lo sia ma è buonissimo e a me sembra proprio carino :
-)

Image