torta di crema al cardamomo di Gordon Ramsay

INGREDIENTI

300gr di impasto dolce per torte
600ml di latte intero
8 capsule di cardamomo, leggermente schiacciate
1 stecca di cannella
100gr di zucchero semolato
1 cucchiaio e 1/2 di maizena
4 uova, tuorli e albumi separati

PREPARAZIONE

e il profumo di cardamomo che io nei dolci adoro.
Io l?ho preparata ieri per la prima volta per accogliere a casa nostra due persone speciali, che hanno rubato un pezzettino del mio cuore da tanto tempo, che venivano a raccontarci (a me e mio marito) un meraviglioso segreto? Non posso dirti di più, primo perché non riesco a scrivere al computer con gli occhi lucidi (sono ancora emozionata) e poi che segreto è sennò? persone speciali = torta speciale e questa la è!
ingredienti (per una teglia da 23 cm a cerniera) Stendi l?impasto sottile su di un piano di lavoro infarinato, e usalo per foderare la teglia alta 5 cm, lascia pendere i bordi in eccesso dallo stampo, premi bene l?impasto lungo i bordi e sul fondo dello stampo e copri con un foglio di carta da forno e mettilo in frigorifero per 20 minuti.
Accendi il forno a 200°, ventilato.
Versa il latte in una pentola e unisci il cardamomo e la stecca di cannella, porta a bollore, spegni il fuoco e lascia intiepidire 15 minuti per far diffondere gli aromi.
Togli lo stampo con l?impasto dal frigorifero e preparati per la cottura in bianco (lascia la carta da forno a proteggere il tuo impasto e riempi la superfice del fondo con fagioli secchi o riso) Inforna per 15 minuti, finché l?impasto è sodo.
Togli la carta da forno e i fagioli (o il riso dipende da quello che hai usato .
-) e rimetti in forno per 5 minuti.
Abbassa la temperatura del forno a 180°, ventilato.
In una ciotola capiente mescola i tuorli, lo zucchero e la maizena incorporate sempre mescolando il latte filtrato.
Monta gli albumi a neve e incorpora anche questi.
Versa il ripieno nel guscio di pasta.
Inforna per 20 minuti finché il ripieno è ben dorato in superfice, poi abbassa il forno a 110° e continua la cottura per circa un ora, finche la crema si sarà appena solidificata.
Al centro rimane tremolante.
Taglia l?eccesso di pasta dai bordi e lascia raffreddare del tutto prima di servire.
Ti ho copiato la ricetta paro-paro anche se io per motivi di teglia,(magari te ne sai accorto dalla foto ho usato uno stampo da 20cm e quindi ho ridotto un po? gli ingredienti) Ma a te li ho lasciati perfetti.
Questa torta sicuramente la rifarò mi è piaciuta particolarmente sia la consistenza della crema di latte che la dolcezza moderata che non copriva il profumo delicato del cardamomo.
Sicuramente però mai più lascerò il bordo dell?impasto fuori dalla teglia per tagliarlo in fine cottura, la mia torta se avessi sistemato il bordo prima di mettere il ripieno sarebbe stata 100 volte più graziosa.
Mi sarebbe piaciuto fare la foto della fetta, ma la torta è scomparsa in un baleno? E speciale.
-) Con questa ricetta partecipo al contest le torte dolci e salate

Image