focaccia facile e velocissima

INGREDIENTI

500gr di farina 00
370gr di acqua tiepida
mezzo cubetto di lievito di birra
1,5 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di miele
olio extravergine di oliva
sale di maldon, o sale fino

PREPARAZIONE

(per 2 teglie 20x30 cm) In un pochino dell? acqua sciogli il lievito e il miele.
Versa una ciotola capiente la farina, con la forchetta in una mano comincia ad aggiungere l?acqua con il lievito, mescola e continua con il resto dell?acqua.
Alla fine aggiungi il sale.
L?impasto sarà decisamente appiccicoso, è giusto così.
Copri la superfice dell?impasto con abbondante farina, e lascialo lievitare in un luogo caldo e tranquillo per 1 ora e mezza.
Accendi il forno a 230°, ventilato.
Infarina abbondantemente il piano di lavoro della tua cucina e aiutandoti con un leccapentola sposta l?impasto lievitato sul piano lasciando la parte superiore dell?impasto (quello con la farina) sempre in alto, è il passaggio più difficile.
Prepara le teglie abbondantemente unte.
Dividi l?impasto con molta delicatezza in 2 parti (io ho usato un coltello) e senza schiacciarlo forma 2 rettangoli, e spostali con 2 mani dentro le teglie.
Sistema l?impasto nella teglia, cercando di fare meno pressione possibile, cospargi ogni focaccia con 4 cucchiai di olio e 4 cucchiai di acqua, abbondante sale di Maldon, se usi quello normale non esagerare.
Inforna per 30 minuti, o fino a che ti sembra dorato al punto giusto.
Io con l?impasto di base questa volta ne ho preparata tantissima 2 teglie 20cm x 30cm , ma se riduci un po? la superfice delle teglie produrrai una focaccia più alta e soffice, l?ho già provata tre volte in questa settimana puoi fidarti (la foto è un po? così così ma l?ho fatta al volo intanto che la tagliavo? Non ne è mai avanzata un pezzettino per fare una foto :
-)

Image