castagnaccio con uvetta e pinoli

INGREDIENTI

500gr farina di castagne
800 ml di acqua
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
50 gr di uvetta, ammollata
2 manciate di pinoli
olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

(per una teglia 20x30) Accendi il forno a 250°, statico.
Metti in una grande ciotola la farina di castagne, e versa piano piano l?acqua continuando a mescolare, io uso una frusta a mano, ma puoi usare anche un cucchiaio, fai delle pause cercando di eliminare gli eventuali (è molto facile che capiti.
-) grumi che si possono formare.
Cospargi la teglia che hai scelto di olio ti oliva, se starai abbondante si formerà una crosta croccante tutt?intorno al castagnaccio, troppo buona!
!
!
Unisci al composto di castagne, il pizzico di sale, il bicarbonato e l?uvetta ben strizzata.
Versalo nella teglia.
Cospargi con i pinoli.
Ora la cosa più importante, il vero castagnaccio deve avere le crepe, e il modo per farle formare è versare un filo di olio sulla superfice prima di infornarlo, mi raccomando quindi non dimenticartelo.
Inforna fino a che la tua patona sarà dorata e con le crepe, la prova stacchino non serve è un dolce sempre morbido all?interno.
Lascia raffreddare prima di servirla, anche se tiepida a me piace un sacco.
Per una versione più ricca e corposa puoi sostituire l?acqua con il latte, nella versione toscana originale ci vorrebbe gli aghi di rosmarino, se ti piacciono mettili alla fine con i pinoli.
Mi piace molto sostituire l?uvetta e i pinoli con delle gocce di cioccolato fondente è da urlo (appena me la preparo te la fotografo) Con questa ricetta partecipo al contest La Toscana nel piatto di Pan di Ramerino

Image