blondies alle more

INGREDIENTI

150gr di cioccolato bianco
100gr di cioccolato bianco, a pezzetti
200gr di burro, a pezzetti
3 uova
140gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di essenza di vaniglia liquida
220gr di farina
200gr di more fresche
1 cucchiaino di lievito

PREPARAZIONE

(per una teglia 22x29 cm) Accendi il forno a 180°, statico.
Taglia il cioccolato bianco a pezzetti e fallo fondere a bagnomaria con il burro.
Lascialo intiepidire mescolando di tanto in tanto.
In una ciotola monta con una frusta elettrica le uova intere, fino a che saranno chiare e spumose, aggiungi lo zucchero e la vaniglia continuando con lo sbattitore.
Ora aggiungi il cioccolato fuso poi quando è una crema liscia e omogenea la farina e il lievito setacciati, alla fine i pezzetti di cioccolato bianco.
Fodera la teglia con carta da forno e riempila con l?impasto, aggiungi le more appoggiandole sopra il composto (si abbasseranno da sole cuocendo).
Inforna per 25-30 minuti o fino a che l?impasto al centro sarà dorato, non fare la prova dello stecchino, sarebbe inutile con i blondies che devono sempre essere umidi all?interno.
Lascia raffreddare.
Taglia in quadrotti regolare, a me piacciono piccolini quindi ne ho fatti 20.
Servili con more fresche o del gelato alla vaniglia o entrambi perché no? Puoi utilizzare le more congelate, procedendo allo sesso modo, per servire i blondies però puoi preparare una salsa di more scaldandole in un tegame con un poco di zucchero a velo.
Puoi preparare gli stessi blondies anche con altra frutta, sempre un po? dolce-acida, lamponi o ribes o uva spina.
Il cioccolato bianco ha un gusto veramente delicato quindi io ho utilizzato la vaniglia, ma se vuoi un dolce più particolare puoi utilizzare il cardamomo magari già in polvere.
Con questa ricetta partecipo al contest Sublime Bontà di Felice con Pam e al contest Cioccolato dipendente di La cucina di Esme

Image