conchiglie gratinate

INGREDIENTI

1 kg di conchiglie miste, (cozze, vongole, fasolari, canocchie?)
300 gr di pane grattugiato
olio extravergine di oliva
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
sale fino
1 limone, per servire

PREPARAZIONE

(per 4 porzioni da antipasto) Fai spurgare le vongole, le canocchie e i fasolari mettendoli in una zuppiera piena di acqua fredda e un bel cucchiaio di sale grosso, cambia l?acqua spesso e lascia le tue conchiglie così per 2 ore circa.
Per le cozze, è più veloce, se sono già pulite all?esterno, basta strappare con un po? di delicatezza il muschietto che esce dalla conchiglia e sono già pronte.
Accendi il forno a 180°, statico.
Le conchiglie si possono aprire in due modi?Io ovviamente ti spiego quello più veloce ^___^ Metti sul fuoco una capace padella antiaderente e quando è bella calda riempila con tutte le tue conchiglie e metti il coperchio.
Dovranno solo aprirsi non cuocersi quindi ci vorranno solo un paio di minuti.
Prendi le conchiglie, aprile e tieni la valva piena, e scarta l?altra.
In una ciotola versa il pane grattugiato, 4 cucchiai di olio extravergine, un pizzico di sale fino, il prezzemolo tritato e l?aglio sminuzzato finemente.
Se vuoi dare un sapore in più alle tue conchiglie puoi filtrare il liquido che rimane in fondo alla padella, con un colino a maglie fitte o un canovaccio, e aggiungerlo al pane grattugiato (magari eliminando il sale fino).
Sistema in una teglia tutte le valve con molluschi e riempile con il pan grattato con il prezzemolo, inforna per 10-15 minuti, negli ultimi minuti aggiungi il grill al tuo forno per rendere le tue conchiglie ancora più dorate.
Servi con il limone tagliato a spicchi e un bicchiere di vino bianco freddissimo.

Image