Bruschetta estiva, prosciutto crudo e mozzarella

INGREDIENTI

1 scatola di fagioli borlotti o cannellini
1 lime o 1/2 limone
4 fette di prosciutto crudo
1 mozzarella
1 ciuffetto di rucola
olio extravergine di oliva
sale
8 fette di pane casereccio

PREPARAZIONE

sono tanti... Ma il sapore più deciso che si sente è la rucola e il profumo più forte quello del limone... Però ci sono prosciutto, mozzarella e i fagioli, non li ho ancora nominati e sono la struttura di tutto il piatto!
Allora mi dici che titolo avresti messo tu? Tornando a queste bruschette sono ovviamente facilissime da preparare e in barba ai fagioli in bella vista anche fresche e adatte come antipasto o cena in questo Agosto che sta diventando caldo caldo.
ingredienti per 8 bruschette Fai tostare le fette dei pane da entrambi i lati, puoi usare il forno a 180° per alcuni minuti o una padella con la griglia, ben calda, girando il pane dopo 3 minuti circa.
Nel frattempo sgocciola i fagioli in scatola, sciacquali dall'acqua di vegetazione e sistemali in una ciotola, condisci con 2 cucchiai di olio, 2 pizzichi di sale, il succo del lime e mescola con una forchetta schiacciando i fagioli lungo i bordi della ciotola fino a che si forma una crema rustica.
Prendi le fette di pane caldo, appoggiaci sopra alcune foglie di rucola, un paio di cucchiai di crema di fagioli al limone, 1/2 fetta di prosciutto crudo e uno spicchietto di mozzarella.
Servile subito.

Image