Torta salata con patate e porcini

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia
3 patate medie di pasta gialla
50gr di speck
2 funghi porcini
1 bicchiere di vino
1 spicchio di aglio
2 rametti di maggiorana fresca
olio extravergine di oliva
sale e pepe

PREPARAZIONE

E? autunno non c?è più niente da fare? cielo grigio, le vacanze son ormai passate da un pezzo e natale è così lontano, mani fredde, primi mal di gola?meglio non continuare e consoliamoci con dei bei funghi porcini!
!
!
Lo so costano un sacco ma per fare questa torta salta ve ne bastano un paio bei profumati, si può fare anche con una manciata di funghi secchi fatti ammollare in precedenza!
!
!
ingredienti(per una tortiera da 22cm) In una padella antiaderente fate scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva con lo spicchio di aglio intero, aggiungete i funghi porcini puliti e tagliati a fette sottili, sfumate con il bicchiere di vino bianco, lasciateli rosolare un paio di minuti e toglieteli dal tegame.
Accendete il forno a 180° statico.
Nella padella usata prima, aggiungete lo speck tagliato a striscioline fino a quando si sarà sciolto il grasso e aggiungete le patate tagliate a cubetti piccoli circa 1cm per lato, fatele rosolare fino a quando sono cotte con un poco di brodo vegetale, (potete anche farlo con il dado) ci vorranno circa 15 minuti, all?ultimo aggiungete i funghi porcini e le foglioline di maggiorana.
Foderate uno stampo con la carta da forno e la pasta sfoglia, riempite con la farcia e infornate per circa 30 minuti, se i funghi e le patate vi sembrano troppo scure coprite la torta con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato.
Calda è buonissima e molto profumata, ma anche fredda è molto gustosa, è adattissima per i pranzi in ufficio!
!
!

Image