gamberi al limone

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

(per 4 persone) 12 code di gamberi 1 limone naturale (meglio della costiera amalfitana) pane grattugiato farina zucchero di canna prezzemolo sale 12 stecchini da spiedino da 10cm per la marinata:
aromi misti(rosmarino, salvia e timo) salsa worcester il succo di 1 limone olio extravergine di oliva senape in polvere Preparate i gamberi, senza testa privati del carapace e dell?intestino, lavateli e asciugateli con carta da forno.
Mettete a bagno gli stecchini per almeno mezz?ora in acqua fredda.
In una terrina preparate la marinata, io l?ho preparata con olio e il succo di limone in pari quantità, 1/2 cucchiaino di sale fino, 1 cucchiaino di salsa worcester, 1/2 cucchiaino di senape in polvere e gli aromi misti spezzettati con le mani.
Aggiungete alla marinata i gamberi e coprite la terrina con la pellicola, mettete in frigorifero pe 1 ora, non di più altrimenti i gamberi cuociono per colpa del limone.
In una piccola ciotola unite 8 cucchiai di pane grattugiato, 4 cucchiai di farina, il succo di 1 limone, 1/2 cucchiaino di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di sale la buccia di 1/2 limone e un poco di prezzemolo tritato amalgamate fino a formare una impasto compatto.
Scolate i gamberi, incideteli nel senso della lunghezza e schiacciateli sul tagliere con il palmo della mano, formate una pallina dell?impasto di limone e prezzemolo, sistematela nel centro del gambero, piegatelo e infilzatelo con lo stecchino.
Scaldate bene una piastra o una padella con le ?righe? e grigliate le code di gambero per alcuni minuti girandole spesso.

Image