Rostì di patate

INGREDIENTI

500gr di patate di pasta gialla
olio extravergine di oliva
sale fino

PREPARAZIONE

Ma quanto mi piacciono i rostì di patate, ne vado matta!
!
!
Si si, quando vado in Alto Adige ne mangio un sacco, sono saporiti e molto facili da fare, croccanti fuori e morbidi dentro, e molto appetitosi, anche se non amo fare friggere in casa, ormai ero in crisi di astinenza e non ho potuto resistere?Danno un sacco di soddisfazione ben salati croccanti e unti!
!
!
ingredienti( per 4 persone) Pelate, lavate e asciugate le patate, riducetele a strisce con una mandolina o con una grattugia a fori grandi.
Dovete scegliere una padella antiaderente della misura che volete ottenere i vostri rostì, potete farli anche piccolini a monoporzione o grandi come il mio da dividere a fette e accompagnare a delle carne o dell?affettato.
Mettete abbondante olio a scaldare nella padella antiaderente e versateci le strisciette di patate abbastanza per coprire il fondo della padella, schiacciate bene le patate con una paletta e salate.
Quando il rostì diventa dorato sul fondo e le patate rimangono tutte attaccate è ora di girarlo, attenzione è l?unica cosa difficile da fare, comportatevi come con una frittata.
Quando è ben dorato toglietelo dalla padella e appoggiatelo su di un foglio di carta per i fritti e tamponatelo bene, salatelo in superfice e mangiatelo caldissimo!
!
!

Image