Crumble di susine al profumo di cardamomo

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

(per 4 cocottine) 800gr di susine ( meglio usare una varietà dolce-aspra) 70gr di farina 00 50gr di zucchero di canna 70gr di farina di mandorle 60gr di burro cardamomo Accendete il forno a 180 gradi, statico.
Preparate le cocottine, ne servono una a testa, devono essere graziose dato che il crumble va servito direttamente nella teglia in cui si cuoce.
Lavate e asciugate le susine e tagliatele a spicchi privandole del nocciolo, riempite il fondo delle cocottine con gli spicchi delle susine.
In una terrina mescolate le due farine lo zucchero e il burro freddo tagliato a dadini, con la punta delle dita impastate gli ingredienti, si dovranno formare delle grosse briciole, crumble vuole dire appunto briciola, se c?è caldo potete mettere l?impasto un pochino in frigorifero.
Mettete un pizzico di cardamomo in ogni cocottina e coprite tutte le susine con le briciole di impasto fino a quando la frutta sarà completamente coperta.
Infornate per 30 minuti.
A me piace servire il crumble di susine tiepido, accompagnato a una pallina di gelato alla vaniglia, ma è buono anche così, l?importante è non farlo riposare troppo altrimenti la crosticina di briciole diventa morbida.
Con questo crumble partecipo al contest Crumble dolci e salati di Francesca di Panna cioccolato e fantasia.

Image