Corso di cottura del pane

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Sono tornata da Merano, oggi riguardando le fotografie ho pensato di raccontarvi dello strano ?corso? a cui ho partecipato, già il titolo era un po? strano? corso di cottura del pane.
Io pronta per impastare le particolarissime farine che hanno in Alto Adige costringo mio marito a portarmi in un bellissimo maso a 1100mt di altitudine il maso holznerhof, arrivati lassù scopriamo che la maestra non parla italiano o meglio sa dire solo e continuamente ?io parlo poco italiano? e il pane era già pronto!
!
!
Si non si impastava ne si infornava ma si guardava questa amabile signora infornare il pane.
A gesti e con tanta pazienza (soprattutto della signora ) siamo riusciti a scoprire la ricetta, che non ho ancora provato!
!
!
Pagnotte doppie ( La dose per tutti i pani che vedete!
!
!
) In una terrina mescolate 1 kg di farina bianca e 500 gr di acqua e lasciatelo riposare per almeno un giorno, anche due.
Mescolare il composto e aggiungere 1,5kg di farina e 1,5kg di farina di segale, 4 cubetti di lievito di birra sciolto con un poco di acqua, 30 gr di sale e 30 gr di spezie miste (anice, cumino, semi di finocchio, erba zingara e coriandolo) aggiungere acqua fino a che diventerà un impasto soffice, lasciate riposare 20 minuti, formate delle piccole pagnotte e appoggiatele su di uno strofinaccio infarinato e appoggiatele accoppiate, lasciate riposare circa 2 ore in un posto tiepido.
Infornate in forno a 250° per circa 20 minuti, è pochissimo però l?ho visto, sfornate e lasciate raffreddare su di un tagliere.
Allo stesso impasto potete anche aggiungere uva passa e noci e potete ottenere questo, la forma del pane è più grande.

Image