Polipo rosso dell?Elba

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

(per 4 persone) 1 polipo di circa 1 kg 800gr di patate a pasta gialla 4 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro 1 cipolla bianca 2 spicchi di aglio olio extravergine di oliva 2 bicchieri di vino bianco secco Lavate e asciugate il polipo e tagliatelo lasciando i tentacoli interi, pelate e tagliate le patate a pezzettoni di circa 3cm.
In un tegame capiente mettete a scaldare un cucchiaio di olio la cipolla bianca affettata gli spicchi di aglio interi sbucciati, dopo circa un minuto aggiungete i pezzi di polipo e lasciateli rosolare fino a quando il liquido che si formerà si sarà completamente assorbito.
Sfumate con i bicchieri di vino bianco e 8dl di acqua in cui avrete sciolto 4 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro, mescolate e dopo 5 minuti aggiungete le patate a pezzettoni.
lasciate cuocere fino a quando il liquido si sarà ridotto al una salsa non troppo densa, entrambe le volte che l?ho preparato mi è sembrato molto facile da preparare e molto gustoso anche se non si aggiunge mai il sale, io l?ho accompagnato con del pane tostato.
Vi aggiungo un ricordo della mia splendida settimana all?isola d?Elba.
Con questa ricetta partecipo al bellissimo contest di Paprika & Paprika ?Una sera al mare?? .

Image