Frittata con fave speck e fiori di zucchina

INGREDIENTI

4 uova
1/2hg di Parmigiano Reggiano
1/2hg Pecorino
1 hg di speck
2 fiori di zucchina
2 hg di fave sgranate
2 foglie di basilico
olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

Oggi è uno di quei giorni che alcune mie clienti mi fanno un po? arrabbiare è una stagione piena di primizie e di verdure fresche e delicate adatte a una giornata di sole e tutte chiedono cavolo e broccolo vi sembra!
!
!
Sono buonissimi si sa, ma ci sono delle zucchine con un fiore così meraviglioso che rabbia!
!
!
Allora ho pensato perché non farci una bella frittata, ma le zucchine le userò domani?e quindi ho pensato alle fave altra verdura regolarmente snobbata, e un poco di speck per ricordarmi l?ultimo giretto a Bressanone.
ingredienti( per 4 persone) Preparate tutti gli ingredienti:
grattugiate i formaggi, togliete la buccetta trasparente delle fave, tagliate a fettine lo speck e poi a listarelle, lavate velocemente sotto l?acqua corrente i fiori di zucchina togliete il pistillo.
In una padella larga fate rosolare le fave con lo speck e qualche cucchiaio di acqua, cuocete le fave con il coperchio per circa 5 minuti girandole spesso, dovranno risultare cotte ma ben sode.
In una terrina mescolate le uova con una forchetta unite i formaggi e aggiungete le fave con lo speck e le foglie di basilico strappate con le mani.
Mettete nella padella 3 cucchiai di olio, fateli scaldare bene e rovesciateci dentro le uova con le fave, livellate bene con una paletta di legno e decorate con i fiori di zucchina, mettete il coperchio e cuocete la frittata fino a quando si sarà cotta in superfice.
Potete servire la frittata di fave, speck e fiori di zucchine sia bella fumante che fredda magari tagliata a cubetti.
Questa ricetta partecipa al contest de la cucina italiana la frittata.

Image