Risotto radicchio e vino rosso

INGREDIENTI

600gr di radicchio di Treviso invernale (quello con i riccioli per intenderci)
300gr riso carnairoli
1 bicchiere di vino rosso( ci vuole un vino con molto corpo io ho usato la Barbera d?Asti, ma ci sono altri mille vini rossi italiani che sono perfetti)
80gr Parmigiano grattugiato
30gr di cipolla
brodo vegetale
0li0 extravergine di oliva

PREPARAZIONE

(per 4 persone) Pulite e lavate il radicchio, tagliatelo a pezzetti lasciando la parte finale del ricciolo intero, tagliate la cipolla finissima, mettete a scaldare il brodo vegetale.
Adesso che tutto è pronto si parte!
!
!
In una capace padella antiaderente mettete a rosolare la cipolla con 2 cucchiai di olio extravergine fino a quando diventerà trasparente.
Fate tostare il riso con la cipolla, quando il riso comincia a cambiare colore sfumate con il bicchiere di vino rosso che avete scelto e fatelo evaporare.
Aggiungete al riso il radicchio e un poco di brodo e mescolando di tanto in tanto portate a cottura il riso aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta( ci vorranno circa 18 minuti).
Spegnete il fornello e aggiungete tutto il Parmigiano e mescolatelo con cura, coprite il tegame e lasciate riposare il risotto per 2 minuti.
Io nel risotto preferisco sempre abbondare un poco con il Parmigiano grattugiato e così evito di mantecarlo con il burro, mi sembra che risulti più saporito e meno pesante!
!
!
Servite il risotto al radicchio abbinandolo sempre con il vino che avete usato in cottura.

Image