Strudel di verdure e formaggio Monteveronese

INGREDIENTI



Per lo strudel di verdure

Zucchine
600 g

Peperoni
400 g

Melanzane
400 g

Porri
400 g

Cipollotto fresco
400 g

Carote
250 g

Pasta fillo
400 g

Olio extravergine di oliva
200 g

Per la salsa di broccoletti

Broccoli
500 g

Acciughe
10 g

Olio di oliva
45 g

Sale

Aglio
1 spicchio

Per le pere spadellate

Pere
450 g

Cannella in stecca
10 g

Zucchero
120 g

Burro
60 g

Per la spuma

Formaggio Monteveronese
200 g

Latte intero
230 g

Panna fresca
200 g

PREPARAZIONE

Come rendere un semplice strudel di verdure un vero e proprio piatto gourmet? Scopritelo seguendo passo dopo passo questa particolarissima ricetta di Alice!
'Dalle Dolomiti alla Laguna', prosegue il consueto viaggio attraverso i sapori del Veneto dove Fabrizio Nonis ci introduce alla scoperta del formaggio Monteveronese.
Lo chef Daniele Turco lo utilizza per realizzarne una speciale spuma, da accompagnare ad un semplicissimo strudel di verdure con salsa di broccoli e pere caramellate.
Passo 1 Dopo aver lavato e mondato tutte le verdure, tagliarle in fine julienne, in una padella scaldare l'olio d'oliva e saltarle con sale e pepe, distenderle e farle raffreddare in abbattitore.
Stendete i fogli di pasta filo, tagliateli come un parallelepipedo di 15 x 10 cm (calcolate tre fogli per ogni porzione) spennellate del burro tra ogni strato di pasta filo, poi sistemate circa 50 gr di verdure spadellate.
Grattugiate sopra le verdure il formaggio monteveronese con la microplan, e poi chiudete a mo di mini strudel.
Passo 2 Per la salsa di broccoletti:
tagliate le cimette più verdi dei broccoli, fatele bollire in acqua e sale.
Quando saranno quasi disfatti tirateli fuori, metteteli in un contenitore freddo poi condirli con olio extravergine d'oliva, due acciughe tritate, uno spicchio di aglio schiacciato sale e pepe, lasciate insaporire per un'ora poi togliete l'aglio e schiacciate i broccoli con la forchetta.
Se necessario per farla più fluida aggiungete dell'acqua di cottura.
Passo 3 Per le pere spadellate:
pelate le pere e mettetele in acqua e limone, poi tagliatele a cubetti e spadellatele con lo zucchero il burro e la cannella.
Passo 4 Per la spuma al monteveronese:
mettete a scaldare il latte e la panna a 65° poi aggiungete mescolando il monteveronese grattugiato e lasciatelo fondere.
Passate il composto al mixer e fatelo scendere a 45/ 50°poi colatelo all'interno del sifone, chiudetelo, inserite la capsula e tenetelo al caldo in bagnomaria.
Formate due cilindri con la pasta filo, aiutandovi con degli stampi per cannolo.
Fateli cuocere in forno a 180° finchè non risulteranno dorati.
Passo 5 Spennellate gli strudel con del burro fuso, quindi infornate a fuoco caldo a circa 180° per 5 minuti, posizionate sul piatto servite con salsa di broccoli su un lato e pere spadellate dall'altro, date un ulteriore grattugiata di formaggio prima di servire Accompagnate con i cannoli di spuma al monteveronese.
Preparazione:

Image