Patate delfino

INGREDIENTI



Patate lesse
500 g

Tuorli
80 g

Parmigiano reggiano
60 g

Sale
q.b.

Pepe
q.b.

Pasta per bignè
200 g

Per la pasta bignè

Acqua
185 g

Burro
165 g

Latte intero
25 g

Uova intere
270 g

Sale
2 g

Farina 180 w
175 g

PREPARAZIONE

Le patate dauphine sono una ricetta classica della cucina francese.
Gonfi, soffici e dorati, si possono definire bignè di patate, infatti si preparano unendo la pasta choux alle patate ridotte in purea.
Il loro nome dauphine (delfino), non ha niente a che fare con il simpatico mammifero, bensì è collegabile, allo sfortunato erede (delfino) di Luigi XVI e Maria Antonietta, il quale, amava molto queste crocchette di patate Il maestro Montersino ci svela come realizzare in modo semplice un perfetto impasto per realizzare le patate dauphine, ideali da servire come stuzzichini e finger food, ma anche come antipasto tiepido.
Passo 1 Lessate e pelate le patate.
Passo 2 Per la pasta bignè Mettete a bollire, in una pentola dal fondo molto spesso, acqua, burro, sale e latte, versate tutta la farina e lasciate asciugare sul fuoco.
Passo 3 Traferite l'impasto in planetaria con il gancio foglia e lasciate girare per 1 minuto.
aggiungete del latte per far freddare la pasta e poi le uova un po? per volta (fatele assorbire in 2 tempi) e lasciatele incorporare bene.
Passo 4 Schiacciate le patate in una terrina, aggiungete i 200 g di pasta bignè e amalgamate bene.
Unite parmigiano e uovo e mescolate.
Regolare di gusto.
Passo 5 Servendosi di una sac poche con bocchetta liscia grande 10-11, formare direttamente nella padella per friggere, tagliare con un coltello pezzi di 3-4 cm.
Lasciar dorare, scolare bene.
Preparazione:

Image