Insalata di zucchine marinate con delle cialde di grana

INGREDIENTI

per 4 persone

Zucchine
300 g

Parmigiano grattugiato
200 g

Salsa di soia
2 cucchiai

Aceto balsamico
2 cucchiai

Zucchero
q.b.

Olio extravergine d'oliva
q.b.

Sale
q.b.

Pepe
q.b.

PREPARAZIONE

Un?idea veloce e originale per un antipasto freddo, perfetto per una bella cena estiva in terrazzo.
Si tratta di un? insalata di zucchine marinate con delle cialde di grana.
Prepararla è semplicissimo e anche molto veloce, nel tempo che vi occorre per la marinatura avrete modo di improntare il resto della vostra cena.
Daniele Persegani Passo 1 Sciacquate accuratamente le zucchine, spuntatele e con un pelapatate tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza.
Disponetele in un colapasta, condite con 5 g di zucchero e 10 g di sale, miscelati insieme, e lasciate riposare per circa 40 minuti.
Passo 2 Fate scaldare per bene una padella antiaderente, mettete 1-2 manciate di parmigiano grattugiato e formate una cialda.
Quando il parmigiano avrà formato una bella crosticina, girate e fate cuocere anche l?altro lato.
Togliete e proseguite a realizzare le altre cialde.
Passo 3 Per l'emulsione Unite l?aceto balsamico con la salsa di soia, regolate di sale (attenzione che la salsa di soia è già salata) e di pepe, e sbattete.
Scolate le zucchine, sciacquatele velocemente sotto al getto dell?acqua fresca, asciugatele e conditele con l?emulsione.
Distribuitele nelle pirofile individuali (o nei piatti da portata), guarnite con le cialde di parmigiano, tagliate a pezzetti, e tenete da parte fino al momento di servire.
Preparazione:

Image