Piccoli tramezzini al salame e mousseline al cumino

INGREDIENTI



Per la mousseline al cumino

Crema pasticcera salata
400 g

Burro
125 g

Cumino in semo
2 g

Per la finitura da tramezzini

Pan carrè nero
800 g

Salame ungherese
350 g

PREPARAZIONE

Il maestro Luca Montersino ci delizia con una sfiziosa ricetta di pasticceria salata:
i mini tramezzini al salame e mousseline al cumino, un'idea carica, semplice e gustosa da proporre per un buffet o un aperitivo.
Passo 1 Per la mousseline al cumino Portare il burro a temperatura ambiente (circa 22° C) e fare la stessa cosa per la crema pasticcera salata.
A questo punto trasferie la crema nella planetaria con la frusta ed iniziare a incorporare il burro poco per volta, impostando la planetaria a media velocità.
Una volta finito di incorporare il burro lasciar girare ancora la macchina fino a rendere la crema soffice, spumosa e dallo stadio lucido di partenza a quello opaco.
Alla fine aromatizzare con i semi di cumino pestati leggermente.
Passo 2 Per la finitura Montare in un quadro iniziando con uno strato di pane nero, uno di mousseline, uno di salame e uno di mousseline.
continuare con uno strato di pane, uno di mousseline, uno di salame, uno di mousseline e terminare con uno strato di pane.
Abbattere in negativo di temperatura quindi porzionare con un coltello ben affilato in triangolini.
Passo 3 Conservazione e stoccaggio Mantenere in conservatore negativo a -24° C i tramezzini tagliati in stecche avendo cura di coprire bene ermeticamente onde evitare che il freddo faccia seccare il pane e la crema a base di burro.
Per la rigenerazione Tirare fuori il quantitativo i tramezzini voluti e finirli di porzionare in triangolini.
una volta tagliati infilarli con gli stecchini ed aspettare 25 minuti circa a 22° C prima di consumarli.
Se si dovessero conservare per parecchie ore in frigorifero prima di servirli, è consigliabile mantenerli con un panno o della carta bagnata.
Preparazione:

Image