Arancini siciliani al cioccolato

INGREDIENTI

Per circa 8-10 arancini (a seconda delle dimensioni che darete)

acqua
750 ml

pangrattato
500 g

farina tipo 00
500 g

riso superfino
320 g

cioccolato fondente
200 g

zucchero semolato
100 g

zucchero a velo
50 g

burro
2 cucchiai

cannella
1 stecca

scorza grattuggiata
1 limone

sale
1 pizzico

olio per friggere
q.b.

PREPARAZIONE

Scopriamo come preparare la variante dolce dei classici arancini alla siciliana con la ricetta del programma Masseria Sciarra.
Gli arancini alla siciliana (che nella Sicilia orientale sono tradizionalmente chiamati al femminile "arancine"), sono uno dei più classici esempi di cibo da strada nell'isola.
Ne esistono diverse varianti (per lo più salate, le più diffuse sono quelle con il ragù o con prosciutto cotto e besciamella), tra qui questa dolce, all'aroma di vaniglia, cannella e scorza di limone.
I puristi dell'arancino alla siciliana classico storceranno forse il naso all'idea di vedersi servire una palla di riso fritta e profumata alla cannella, cosparsa di zucchero a velo, ma siamo sicuri che anche il più scettico si ricrederà dopo il primo assaggio.
Con le dosi che vi consigliamo quii potrete ottenere circa 8-10 arancini di medie dimensioni, ma potete anche optare per tanti mini-arancini da servire come finger food.
/ Un consiglio:
a differenza degli arancini alla siciliana salati, questi andrebbero mangiati ben freddi.
Passo 1 Preparate per prima cosa l'acqua con la quale cuocerete il riso.
Per farlo, fate cuocere il 750 ml di acqua per 15 minuti la cannella, la scorza di limone e lo zucchero al velo vanigliato.
Passo 2 Passate adesso alla tostatura del riso.
In una padella antiaderente iniziate a tostare il riso con il burro, sfumando gradualmente aggiungendo l'acqua di cottura preparata in precedenza, un pò come fareste per preparare un risotto.
Aggiungete pian piano lo zucchero semolato e continuate a mescolare lentamente con un cucchiaio di legno.
Quando il riso sarà cotto, mettetelo da parte e lasciatelo raffreddare completamente.
Passo 3 Una volta che il riso si sarà raffreddato, iniziate a formare gli arancini mettendo uno strato di riso sul palmo della mano e, formando un incavo, posizionate al centro un pezzetto di cioccolato.
Richiudete completando la sfera con dell'altro riso, compattando il tutto con le mani.
Potete scegliere le diensioni da dare ai vostri arancini a seconda del modo in cui intendete servirli:
come antipasto, a mò di finger food o come gli arancini salati (ovvero di dimensioni medio-grandi) Passo 4 Una volta data la forma agli arancini, potete passare all'impanatura e alla frittura.
Passate gli arancini in una miscela cremosa di acqua e farina e quindi nel pangrattato facendo in modo che quest'ultimo aderisca bene su tutta la superficie.
Friggete gli arancini in abbondante olio ben caldo fino a quando non saranno dorati e metteteli quindi su della carta assorbente affinché l'olio in eccesso venga assorbito garantendo asciuttezza e croccantezza al vostro fritto.
Passo 5 Lasciate intiepidire gli arancini al cioccolato e cospargeteli di zucchero semolato prima di servirli.
Preparazione:

Image