Arancini con carne e piselli

INGREDIENTI

per 6 persone

Riso
500 g

Carne macinata
400 g

Piselli
400 g

Uova
2

Formaggio pecorino
100 g

Pomodori ben maturi
500 g

Sedano
1 gambo

Prezzemolo
1 mazzetto

Cipolla
1/2

Pangrattato
q.b.

Farina
q.b.

Olio extra vergine di oliva
q.b.

Sale e pepe
q.b.

PREPARAZIONE

Chi non ama gli arancini ripieni di carne e piselli.
Un must della cucina siciliana e una vera golosità per tutti.
Scopriamo come preparare dei perfetti arancini di carne e piselli da servire in ogni occasione e che certamente incontreranno i gusti di tutti i palati.
Passo 1 Con i pomodori preparate la salsa e tenetela da parte.
Lavate sedano, prezzemolo e cipolla e tritateli finemente.
Mettete tutto in una padella con un filo d?olio extravergine d?oliva, insieme alla carne macinata, e salate quanto basta.
Fate rosolare almeno per 10 minuti, poi aggiungete i piselli e la salsa di pomodori, quindi fate cuocere a fuoco lento mescolando spesso, fin quando il tutto diventa abbastanza denso.
Pepate a piacere.
Passo 2 Lessate il riso in una pentola con abbondante acqua bollente salata, scolatelo al dente e lasciatelo raffreddare per almeno 5 minuti.
Mescolatelo quindi con le uova, il pecorino, un cucchiaio di farina bianca e lasciatelo riposare ancora per altri 5 minuti.
Con le mani inumidite formate delle bocce della misura di un?arancia media e mettetevi all?interno il ragù preparato, poi chiudete, pressate bene e passate nel pangrattato.
Passo 3 Friggete gli arancini in un tegame con abbondante olio extravergine di oliva ben caldo e, quando saranno colorati, levateli, asciugateli poggiandoli su carta da cucina e serviteli molto caldi.
Preparazione:

Image