Sartù di riso

INGREDIENTI

per 4 persone

Riso carnaroli
350 g

Passata di pomodoro
1 l

Pomodori pelati
1 barattolo

Macinato di prima scelta
300 g

Cacioricotta grattugiato
q.b.

Piselli (in barattolo)
200 g

Provola
200 g

Sedano
1 costa

Carota
1

Cipolla
1

Salame tipo Napoli
10 fette

Olio extravergine d'oliva
q.b.

Pangrattato
q.b.

Sale
q.b.

Pepe
q.b.

PREPARAZIONE

Come si prepara il sartù di riso? Il nostro Antonio Totaro, napoletano doc, ci guida passo passo nella ricetta del classico sartù napoletano di riso, straordinario piatto unico della tradizione napoletana.
Passo 1 Per il ragù In una pentola alta preparare il ragù facendo soffriggere la cipolla, il sedano e la carota precedentemente tagliati insieme al macinato, unire la passata e i pelati, salare a piacimento e far cuocere per 30 minuti.
Passo 2 Per il riso Far cuocere il riso in abbondante acqua salata fino a metà cottura, l'altra metà avverrà nel ragù che abbiamo precedentemente preparato.
Passo 3 Per i piselli Tagliare a dadini la provola e qualche fettina di salame e in una padella far soffriggere i piselli senz'acqua.
Salare, pepare e lasciar raffreddare.
Passo 4 Una volta cotto il riso, imburrare un ruoto (teglia da forno rotonda) e far aderire del pan grattato.
Fare uno strato di riso, uno strato con i piselli e il salame soffritto con il salame fresco, il cacioricotta e la provola, quindi chiudere tutto con altro riso.
Aggiungere una spolverata di pan grattato sopra il riso, dei fiocchetti di burro per garantire colore e croccantezza sulla parte superiore e via in forno a 180° C fino a quando non si sarà formata la crosta superiore.
Sformare il sartù, lasciar riposare per una decina di minuti, tagliare e servire.
Preparazione:

Image