Riso patate e cozze

INGREDIENTI

per 4-5 persone

Per la preparazione

g

cozze
800 g

riso
150 g

patate
200 g

pomodorini da sugo (o salsa tipo casereccia)
250 g

olio extravergine d'oliva
80 g

aglio
q.b.

cipolla
q.b.

sale e pepe
q.b.

PREPARAZIONE

Il riso patate e cozze è un piatto tradizionale e amatissimo, caratteristico della zona di Bari, ma molto diffuso in tutta la Puglia e nel meridione d'Italia.
Si tratta di un piatto molto sostanzioso, che può da solo costituire un pasto, dal momento che il quantitativo di cozze e di patate supera (in proporzione) quello del riso stesso.
Per preparare il riso patate e cozze è consigliabile procedere per prima cosa con la cottura delle cozze, dal momento che il loro liquido di cottura servirà per cuocere il riso, in modo da insaporirlo per bene.
Una volta cotto il riso, le cozze andranno aggiunte e continueranno a cuocersi per appena un latro minuto insieme al riso.
Il riso patate e cozze è uno di quei piatti che possono essere consumati anche a temperatura ambiente e che danno il massimo se mangiati il giorno dopo.
È tradizione preparare il riso patate e cozze in previsione di una gita al mare o do un picnic.
Su questo sito puoi trovare anche il video che mostra la preparazione del riso patate e cozze da parte dello chef Mario Bacherini.
Passo 1 Spazzolare bene le cozze e lavarle in acqua corrente Passo 2 Farle aprire le cozze sul fuoco vivace in un tegame dove avete messo uno spicchio d'aglio e qualche cucchiaio di olio Passo 3 Scolarle filtrando il liquido (da conservare) e sgusciarle avendo cura di tenere qualcuna con il guscio che servirà alla fine per la decorazione del piatto.
Lavate ed affettate le patate di uno spessore di circa un cm Passo 4 Tagliate i pomodorini in 4 parti Passo 5 In un tegame di terracotta in mezzo bicchiere d'olio extra vergine d'oliva fate rosolare uno spicchio d'aglio e mezza cipolla tritati, aggiungete i pomodorini e dopo qualche minuto le patate, un po' di sale e pepe e versate il liquido delle cozze precedentemente filtrato ed acqua calda sino a coprire gli ingredienti Passo 6 Fate cuocere per 20 minuti a fuoco lento ed unite il riso.
Ultimate la cottura sempre a fuoco lento, mescolando con il cucchiaio di legno ed aggiungendo, se necessario, poca acqua calda Passo 7 Il riso dovrà cuocere dai 15 ai 20 minuti ma un minuto prima aggiungere le cozze Passo 8 Mescolate e servite non dimenticando di aggiungere anche le cozze col guscio.
Preparazione:

Image