Polenta fritta e baccalà

INGREDIENTI

per 4 persone

Per la polenta

Acqua
1 l

Latte
250 g

Burro
30 g

Farina di mais bramata
150 g

Farina di mais fioretto
100 g

Sale fino
1 cucchiaino

Olio per friggere
q.b.

Per il baccalà

Filetto di baccalà desalato
800 g

Cipolla bianca
1

Sedano
1 costa

Aglio
3 spicchi

Carota
1/2

Vino bianco
1 bicchiere

Passata di pomodoro
250 g

Peperoncino
q.b.

Sale
q.b.

Olio extravergine d'oliva
q.b.

Prezzemolo tritato
q.b.

PREPARAZIONE

Gianluca Nosari ci presenta uno tra i secondi piatti più noti della tradizione italiana:
la polenta fritta con baccalà.
Nota dello chef:
La farina di mais bramata è un tipo di farina macinata a grana grossa, la fioretto invece è a grana più fine.
Con la prima si ottiene una polenta più soda e compatta, da tagliare a fette o da grigliare, con l'altra invece una polenta più morbida.
Passo 1 Unite latte, burro e acqua in una pentola capiente, portate quasi a bollore, salate e calate a pioggia la farina di mais, tenendo rimestato con una frusta, quindi continuate la cottura rimestando di continuo.
Passo 2 Ungete dei coppapasta, poneteli in una teglia liscia e colate dentro la polenta, modellatela, lasciatela freddare per 4 ore.
Passo 3 Nel frattempo rosolate il trito di ortaggi in olio, sbollentate il baccalà in una pentola con acqua, scolatelo e versatelo dentro la pentola degli ortaggi soffritti.
Passo 4 Nel frattempo rosolate il trito di ortaggi in olio, sbollentate il baccalà in una pentola con acqua, scolatelo e versatelo dentro la pentola degli ortaggi soffritti, continuate la cottura incoperchiata per 40 minuti aggiungendovi vino o brodo vegetale, aggiungete la passata e cuocete per altri 40 min sempre incoperchiato.
Liberate la polenta dai coppapasta, tagliateli a dischi spessi almeno 15 mm e friggete in abbondante olio, scolate ed impiattate con il baccalà.
Passo 5 Continuate la cottura incoperchiata per 40 minuti, aggiungendovi vino o brodo vegetale, aggiungete la passata e cuocete per altri 40 minuti, sempre incoperchiato.
Passo 6 Liberate la polenta dai coppapasta, tagliateli a dischi spessi almeno 15 mm e friggete in abbondante olio, scolate ed impiattate con il baccalà.
Preparazione:

Image