Tartare di verdure, scampi e avocado

INGREDIENTI

per 4 persone

Scampi freschissimi
8

Avocado maturi
2

Carote
2

Sedano
1 cuore

Limone
1

Olio extravergine d'oliva
q.b.

Sale
q.b.

Pepe
q.b.

PREPARAZIONE

La tartare di verdure, scampi e avocado è un antipasto di pesce semplice e veloce da preparare, ma sempre di grande effetto.
Questa tartare di pesce accompagnata da una delicata crema di avocado lega le verdure creando un sapore davvero unico.
L'avocado è un frutto esotico sempre più presente nella cucina nostrana, perché ha un sapore delicato e quindi indicato per antipasti e aperitivi.
Infatti sta prendendo sempre più piede negli aperitivi e negli antipasti delle case italiane la famosa salsa guacamole, un composto a base di aglio e avocado, normalmente accompagnato dalle patate messicane tapas, una vera delizia per il palato.
Cos'è una tartare In questa video ricetta, Stefano Fagioli, lo chef di Alice, ci spiega che la tartare è una preparazione culinaria che consiste nel tagliare a dadini gli ingredienti crudi (famosa è la tartare di manzo ad esempio) e poi inserirli all?interno di stampi senza fondo, i cosiddetti coppapasta, per poi essere decorati con salse particolari.
Il risultato sono delle piccole tortine invitanti e appetitose che potete portare in tavola accompagnate da un buon vino come ottima introduzione di un pasto elegante e fine!
Altre ricette di tartare Tartare piccante Tartare di verdure, scampi e avocado Tartara di tonno alla Nosari Tartara di salmone e verdure Tartare di tonno con avocado e coulis di pomodori al cumino Tartare di spigola, avocado e limone di Amalfi Passo 1 Pulite come di consueto due scampi crudi per ogni persona avendo cura di togliere anche il filo intestinale, tenete al fresco.
Passo 2 Riducete in dadolata le verdure lavate in precedenza, compreso un avocado.
Il secondo avocado frullatelo una volta sbucciato con il succo di un limone e dell'olio extravergine.
Passo 3 In una terrina mescolate con un cucchiaio le verdure con la purea di avocado (che farà da legante) e condite il tutto con il sale, il pepe ed un filo d'olio.
Passo 4 Con l'aiuto di quattro coppapasta servite le verdure condite su di un piatto con due scampi per persona.
Preparazione:

Image