La frutta di Martorana

INGREDIENTI



farina di mandorla
500 g

zucchero
1 kg

sciroppo di glucosio
50 g

acqua
q.b.

vanillina
q.b.

colori alimentari naturali
(a piacere)

Vi serviranno inoltre:

pennelli per la decorazione

stampini a forma di frutta

gomma arabica per lucidare (facoltativa)

PREPARAZIONE

La frutta di Martorana è un tipico dolce siciliano, più precisamente palermitano, diventato ormai famoso nel mondo e presente sui banchi di tutte le migliori pasticcerie dell'isola.
L'ingrediente base della frutta di Martorana è la cosiddetta pasta reale, una preparazione a base di mandorle e zucchero, vagamente somigliante al marzapane ma decisamente più dolce.
La buona riuscita di questa ricetta dipende molto dalla qualità delle mandorle usate per ottenere la farina, che dovrà contenere anche una percentuale di mandorle amare.
Con la pasta reale le monache di clausura dei conventi palermitani erano solite confezionare diversi tipi di dolci tra i quali questi fruttini di pasta reale, che venivano poi colorati e resi in tutto e per tutto simili alla frutta vera.
Il nome "frutta di Martorana" deriva proprio dalla chiesa palermitana di Santa Maria dell'Ammiraglio, chiamata comunemente "'a Martorana".
Una curiosità:
con gli stessi ingredienti, nel periodo pasquale, in Sicilia si preparano dolcetti a forma di agnellini (che in alcune zone della Sicilia vengono farciti con una crema al pistacchio) Passo 1 Mescolate bene la farina e lo zucchero.
Aggiungete quindi glucosio e pian piano l?acqua fino ad ottenere un impasto consistente tipo frolla.
Il glucosio serve a dare elasticità, può essere sostituito all'occorrenza con il miele.
Per dosare l'acqua, tenete d'occhio la consistenza del composto e aggiungetene gradualmente in base a quanta ne assorbe la farina di mandorle.
La riuscita a mio avviso dipende proprio dalla qualità di mandorle che dovrà contenere anche in percentuale la mandorla amara che darà alla farina quel tipico sapore.
Passo 2 Realizzate con l'impasto ottenuto e servendovi delle formine i frutti che più vi piacciono, avendo cura di spolverare le formine di zucchero a velo e amido in parti uguali prima di riempirli con la pasta di mandorle.
Una volta schiacciata la pasta di mandorle nelle formine in modo da dare forma la forma desiderata, Estraete i frutti e metteteli ad asciugare.
Passo 3 Una volta asciugati, potete passare alla decorazione dei frutti, colorandoli con pennelli intinti in coloranti naturali sciolti in un po' di alcool.
Per un effetto ancora più realistico e professionale potete lucidare la frutta di Martorana con della gomma arabica.
Preparazione:

Image