Linguine al nero di seppia Masseria Sciarra

INGREDIENTI

per 4 persone

linguine (o spaghetti, bavette ecc.)
400 g

salsa di concentrato di pomodoro
300 g

2 seppie, con le sacche contenenti il nero
2

aglio
1 spicchio

vino bianco
1 bicchiere

prezzemolo
1 ciuffo

olio extravergine d'olive
q.b.

sale e pepe
q.b.

PREPARAZIONE

La pasta al nero di seppia è una ricetta classica della tradizione italiana (pasta o niuru di siccia) che viene oggi preparata un pò in tutte le località di mare italiane, soprattutto nella zona di Venezia e in Toscana, dove è frequente trovare il nero di seppia come condimento per il risotto.
L'aspetto del piatto, con il suo colore nero brillante, può inizialmente intimorire perché il nero è un colore poco diffuso in cucina.
Eppure, il gusto particolarissimodi questa ricetta è destinato a conquistare anche i palati dei commensali più schizzinosi.
Ma cos'è e da dove viene il nero di seppia? Il nero di seppia è il liquido scuro secreto dalle seppie , come anche da polpi e calamari.
L'ideale è farci ricavare le sacche nelle quali è contenuto dal nostro pescivendolo di fiducia, ma ricordiamoci che fino al suo utilizzo, il mero di seppia va conservato in frigorifero e che deve essere consumato rapidamente.
La versione di questa ricetta che presentiamo qui è quella preparata all'interno del programma Masseria Sciarra.
Su questo sito potete trovare tantissime altre ricette siciliane (e video) preparate a Masseria Sciarra semplicemente cliccando qui.
Passo 1 Pulire le seppie (avendo cura di conservare le sacche contenenti il nero) e tagliarle a striscioline Passo 2 In una casseruola rosolare l'aglio privato del germoglio e tritato (o intero per poi toglierlo).
Aggiungere le seppie e sfumarle con il vino bianco.
Unire il concentrato e il contenuto delle sacche delle seppie.
Versare un bicchiere di acqua calda, aggiustare di sale e pepe e cuocere a fuoco moderato per trenta minuti circa.
Passo 3 Cuocere al dente le linguine in abbondante acqua salata, scolarle, condirle con la salsa ottenuta e spolverare con pepe macinato al momento e il prezzemolo tritato Preparazione:

Image