Cacciucco alla livornese

INGREDIENTI

per 4 persone

Polpi di scoglio
500 g

Calamari e/o seppie
500 g

Cicale di mare oppure mazzancolle
300 g

Scampi
200 g

Palombo o nocciolo
300 g

Pesce da minestra (scorfani, sparlotti, tracina, ecc.)
200 g

Cozze
12

Pomodori ben maturi
500 g

Conserva di pomodoro
1 cucchiaio

Olio
1 bicchiere

Vino rosso
1 bicchiere

Aglio
q.b.

Peperoncino
q.b.

Cipolla
q.b.

Sedano
q.b.

Salvia
q.b.

Pane raffermo
8 fette

PREPARAZIONE

Nel cacciucco alla livornese occorrono, molte qualità di pesce, crostacei e molluschi (almeno 12 varietà) dal polpo alla seppia, dalle cicale all?aragosta, dallo scorfano alla tracina e ai pescetti da minestra pieni di sapore e di profumo.
Un volta fatta questa abbondante spesa siete pronti per preparare un perfetto cacciucco alla livornese.
Passo 1 Per il cacciucco alla livornese In un grande tegame mettere la meta' dell?olio con due spicchi di aglio, la salvia e il peperoncino e appena l'aglio è imbiondito unire il polpo battuto e tagliato a pezzetti e cuocere lentamente.
Passo 2 Aggiungere, dopo una ventina di minuti, le seppie e i calamari (anch'essi naturalmente puliti, lavati e tagliati) e continuare la cottura aggiungendo un poco il vino e quindi la conserva di pomodoro in attesa di aggiungere quello che sta cuocendo nell'altro tegame.
Passo 3 Contemporaneamente, in un altro recipiente più piccolo mettere la cipolla, il sedano e l?aglio tutto tagliato grossolanamente con il restante olio e dopo averlo leggermente soffritto aggiungere i pesci da minestra, il pomodoro e un poco d'acqua.
Bollire per cerca venti minuti quindi passare con il passatutto fine nel tegame grande.
Passo 4 Qui, quando i molluschi saranno quasi cotti, cuocere il pesce a taglio, i crostacei e infine i frutti di mare (naturalmente il tutto ben pulito e lavato).
Arrostire il pane, strusciarlo con l?aglio e sistemarlo in fondo alle scodelle singole, quindi versarvi il caciucco tiepido.
Preparazione:

Image