Crescia al pepe e pecorino

INGREDIENTI



Per la pasta

Farina 0
1/2 kg

Uova
5

Lievito di birra fresco
25 g

Latte
150 g

Olio evo
100 g

Parmigiano Reggiano
100 g

Pecorino
50 g

Sale
un pizzico

Mix di spezie
1 cucchiaino

Prosciutto crudo a dadini
q.b.

Per la farcitura

Broccolo romano
300 g

Alici
5

Aglio
1 spicchio

Sale
q.b.

Pepe
q.b.

Panna
q.b.

Mortadella
300 g

Ricotta
150 g

PREPARAZIONE

La crescia è una ricetta tipica marchigiana che viene solitamente preparata nel periodo pasquale, quando viene servita per la tradizionale colazione dopo la messa di Pasqua.
Ricca di formaggi e ottima da gustare con i salumi che più preferite.
La crescia ha la stessa forma del panettone, ma anzicché essere dolce è salato ed ha una consistenza molto più spugnosa.
La preparazione della crescia viene tramandata di generazione in generazione e ogni famiglia ha il suo piccolo segreto in cucina che rende la ricetta della crescia unica.
risulta dunque difficile stabilire e riportare una ricetta unica ed universale della crescia...noi vi sveliamo la versione di Cristina Lunardini con pepe e pecorino!
La crescia rappresenta una valida ed originale alternativa al pane classico alla quale i vostri commensali non potranno dire di no:
chi può resistere infatti ad una fetta di crescia accompagnata con del prosciutto o del salame? Se poi scegliete una versione già ghiotta, come questa crescia al pepe e pecorino firmata Cristina Lunardini, non ci sarà bisogno neanche di accompagnarla a salumi e formaggi....
è buonissima anche da sola!
Passo 1 Preparare una biga con il lievito, il latte e 200 g farina, dentro ad una ciotola e far lievitare x 4-5 ore, se si prepara la sera prima e si lascia in frigorifero diminuire la dose del lievito della metà.
Passo 2 Disporre il resto della farina a fontana, al centro versare la biga, unire tutti gli altri ingredienti, ad eccezione del sale e delle spezie (pepe bianco in grani e cannella), cominciare ad impastare, verso la fine unire il sale e le spezie.
Passo 3 Lavorare bene sino a quando la pasta è ben incordata.
Passo 4 Mettere a lievitare in una ciotola unta coperta con della pellicola, far raddoppiare.
Passo 5 Una volta raddoppiata la pasta, schiacciarla e ripiegarla su se stessa, mettere in uno stampo di carta tondo, tipo panettone basso oppure in una tortiera, fare una croce spennellare con uovo sbattutto e far lievitare, quando è raddoppiata cuocere x 15 minuti a 200° C poi abbassare x altri 40 minuti a 180°.
Passo 6 Per la farcitura:
frullare la mortadella con la ricotta, saltare i broccoli in padella con uno spicchio d?aglio o un po? di scalogno e le alici.
Passo 7 Tagliare a metà la crescia, spalmare una metà con la crema di mortadella e ricotta e guarnire con i broccoli, quindi richiudere.
Preparazione:

Image