Pagnotta pasquale romagnola

INGREDIENTI



Uova
4

Farina 00
700 g

Farina manitoba
300 g

Zucchero
180 g

Burro
70 g

Uvetta
70 g

Lievito di birra
50 g

Limone scorza
1

Latte
3

Liquore all'anice
50 g

Uovo (per spennellare)
1

Sale
q.b.

PREPARAZIONE

Dolce di Pasqua:
pagnotta pasquale romagnola Quella della pagnotta pasquale romagnola è una vecchia ricetta, romagnola appunto, che ancora oggi viene preparata dai fornai nel periodo di Pasqua.
La pagnotta pasquale nasce come un pane dolce, che accompagnava il salame per la colazione di Pasqua e l'agnello durante il pranzo pasquale.
Scopriamo allora ingredienti e preparazione di questa ricetta tradizionale e seguiamo lo step by step illustrato per preparare una vera pagnotta pasquale doc.
Passo 1 Pagnotta pasquale - fate il lievitino Miscelate le due farine.
Preparate un lievitino con 1 bicchiere di latte, 25 g di lievito di birra e farina quanto basta per impastare.
Lavorate tutto fino a ottenere un impasto omogeneo, mettetelo in una ciotola, copritelo con un tovagliolo bagnato e mettetelo a lievitare in un luogo fresco sino alla mattina.
Passo 2 Pagnotta pasquale - lavorate con la planetaria Trasferite l'impasto, che sarà raddoppiato di volume, nel vaso della planetaria.
Aggiungete 2 bicchieri di latte, il lievito rimasto e iniziate a impastare.
Passo 3 Pagnotta pasquale - aggiungete tutti gli ingredienti Aggiungete il burro morbido a fiocchetti, lo zucchero, la scorza del limone, l'uvetta, precedentemente ammollata e strizzata, il liquore all'anice, le uova, la farina e un pizzico di sale, e lavorate, fino a ottenere un impasto morbido.
Passo 4 Pagnotta pasquale - realizzate le pagnotte Trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo ancora un po' aggiungendo, se necessario, altra farina.
Quindi realizzate 3 pagnotte da circa 500 g l?una.
Passo 5 Pagnotta pasquale - fate lievitare e poi cuocete Disponete le pagnotte su una placca da forno, leggermente unta, spennellatele con l?uovo sbattuto e mettetele a lievitare, fino al raddoppio del volume .
Accendete il forno a 250° C.
Quando avrà raggiunto la temperatura indicata, abbassate a 180° C.
Infornate le pagnotte e fatele cuocere per circa mezz'ora (trascorso il tempo, verificate la cottura infilzandole con uno stecchino).
Spegnete il forno, aprite lo sportello e, prima di levarle, lasciatele all'interno per 5 minuti.
Preparazione:

Image