Supa de broccolo fiolaro

INGREDIENTI

Per 4 persone

Per la preparazione

Broccolo fiolaro
1 kg

Brodo vegetale
1 dl

Aglio
1 spicchio

Asiago stravecchio grattugiato
60 g

Pane raffermo bruscato
4 fette

Olio evo
q.b.

Sale e pepe
q.b.

PREPARAZIONE

Una ricetta della tradizione veneta:
la zuppa di broccolo fiolaro.
Si tratta di un piatto semplice, della cucina contadina, che si prepara generalmente tra i mesi di novembre e febbraio, periodo dell'anno nel quale è disponibile questo ingrediente particolare.
Il broccolo di Creazzo è una varietà di broccolo tipico del Veneto e coltivato principalmente sulle colline che sorgono intorno a Creazzo in provincia di Vicenza.
Dalle infiorescenze presenti lungo il fusto di questo ortaggio, chiamate "figli" (in dialetto veneto " fioi")deriva il nome "broccolo filaro" .
La zuppa di broccolo fiolaro viene generalmente servita accompagnandola con delle fette di pane abbrustolito e abbondante fromaggio grattugiato.
Passo 1 Pulite il broccolo e dividetelo in tante cimette.
Tagliate grossolanamente le foglie dopo aver lavato tutto con cura Passo 2 In un tegame fate imbiondire l'aglio nell'olio e unite la verdura Passo 3 Rimestate, regolate di sale e pepe e bagnate con brodo caldo Passo 4 Fate cuocere a fuoco basso fin quando i broccoli saranno tenerissimi Passo 5 A fine cottura versate la zuppa nei piatti, sopra le fette di pane bruscato e spolverate con il formaggio grattugiato Preparazione:

Image