Le pettole di Natale

INGREDIENTI

6 persone

Per la preparazione

Farina setacciata
500 g

Lievito di birra
30 g

Acqua tiepida
3 dl

Olio extravergine d?oliva
q.b.

Zucchero fine
abbondante

sale
12 g

PREPARAZIONE

Un'altra tappa del nostro viaggio natalizio ci porta in Basilicata ad assaggiare le pettole, un dolce tipico delle regioni di Puglia e Basilicata Le pettole sono delle palline di pasta lievitata morbida e fritte nell'olio bollente, che, tradizione vuole vengano mangiate durante tutto il periodo natalizio Si conoscono due versioni delle pettole:
quella salata che può prevedere ingredienti nell'impasto (olive nere, broccoletti, pomodorini, ecc), e la versione dolce che può essere arricchita in diversi modi a seconda della regione di provenienza le pettole pugliesi ad esempio vengono servite con il mosto o con miele caldo Oltre a questa meraviglia presente su tutte le tavole di Natale, la Basilicata annovera tra i suoi prodotti tipici anche degli ottimi formaggi, primo fa tutti il caciocavallo, il pane di Altamura e diversi insaccati, come soppressate e salsicce.
Ma vediamo ora come preparare la ricetta delle pettole.
Passo 1 Impastate bene 125 g di farina con il lievito sciolto in poca acqua tiepida.
Avvolgete l?impasto ottenuto in un tovagliolo e fatelo lievitare per 15 minuti in un luogo tiepido.
Passo 2 Con la farina rimasta, formate una fontana sul tavolo e mettetevi in mezzo l?impasto lievitato, 1,5 dl di olio extravergine di oliva, il sale, 20 g di zucchero fine e la restante acqua tiepida.
Amalgamate delicatamente fino a ottenere una pasta compatta e morbida, avvolgetela in un panno e tenetela in un luogo fresco almeno 1 ora.
Passo 3 In una padella alta, fate scaldare abbondante olio extravergine di oliva e gettatevi l?impasto a cucchiai, mettendoli pochi alla volta.
Passo 4 Friggete le pettole per pochi secondi, fin quando saranno leggermente gonfiate, girandole per far dorare entrambi i lati, quindi levatele e fatele scolare dall?olio su carta assorbente.
Passo 5 Servitele subito spolverizzate di zucchero.
Preparazione:

Image