Risi e bisi di Mario Bacherini

INGREDIENTI

Per 4 persone

riso
400 g

piselli freschi (con i baccelli)
1,5 kg

prezzemolo
1 mazzetto

cipolle
2

aglio
1 spicchio

carote
1

sedano
1 costa

olio extravergine d'oliva
q.b.

burro
q.b.

parmigiano grattugiato
q.b.

sale e pepe
q.b.

PREPARAZIONE

La classica ricetta veneta dei "risi e bisi" (riso con i piselli), nella versione proposta del giovane chef Mario Bacherini nel programma !
I classici della cucina italiana".
Quella dei risi e bisi è una ricetta in origine povera, che non prevedeva alcuno spreco (persino i baccelli dei piselli trovano qui un degno utilizzo come ingrediente per il brodo) e si basa su ingredienti semplici.
La qualità di riso ideale in questo caso è il vialone nano.
Il risultato finale è una zuppa, non eccessivamente brodosa che ricorda un po? un risotto.
Passo 1 Pulite per prima cosa i piselli e tenete da parte i baccelli, che vi serviranno per preparare il brodo.
Tritate l'aglio e la cipolla e rosolarli in tegame insieme all'olio e al burro con olio e burro.
Aggiungete quindi i piselli e una manciata di prezzemolo tritato con un poco di acqua e cuocete a fuoco moderato Passo 2 Preparate un brodo facendo bollire i baccelli dei piselli (che avevate tenuto da parte) privati dell'attaccatura e lavati.
Mettete a bollire i baccelli coprendoli con l'acqua salata, quindi aggiungete la cipolla tritata, la carota e il sedano.
Cuocete per un'ora, badando che il livello dell'acqua non cali troppo Filtrate il brodo così ottenuto e tenetelo da parte.
Passo 3 Quando i piselli saranno quasi cotti, aggiungete il riso, lasciandolo tostare per qualche minuto e aggiungendo quindi, poco alla volta, il brodo vegetale caldo A cottura ultimata, aggiungere il parmigiano grattugiato e una noce di burro per mantecare Servite il riso all'onda.
Preparazione:

Image