Maritozzi

INGREDIENTI



Farina 00
700 g

Farina Manitoba
300 g

Latte tiepido
200 g

Lievito di birra
40 g

Olio extravergine d'oliva
150 g

Uova intere
2

Sale
18 g

Zucchero
150 g

Cedro (in un unico pezzo)
150 g

Uvetta
150 g

Arancia (solo scorza)
1

Per la glassa

Latte
q.b.

Tuorlo
1

Zucchero
q.b.

Acqua
q.b.

Per la farcitura

Panna montata leggermente dolcificata
q.b.

PREPARAZIONE

I maritozzi con la panna sono un dolce da colazione tipicamente romano.
Insieme a Cristina Lunardini impariamo a realizzare questa ricetta romana per una colazione casalinga golosissima ma genuina.
Passo 1 Mettete l'uvetta ad ammollare in acqua tiepida.
Nel mixer (cutter) tritiamo finemente gli aromi, ovvero:
zucchero, scorza di arancia,cedro candito a pezzettoni, pizzico di sale, vaniglia, 4 o 5 cucchiaiate della farina prevista (si mette la farina per evitare che il composto si "impasti").
Ricordate che per il cedro, è sempre meglio che sia in 1 pezzo unico, non di quelli che si comprano già a cubetti piccoli, perché sarà più umido, più tenero e di qualità migliore rispetto a quello acquistato già a dadini.
Passo 2 Ora preparate l'impasto di base miscelando le due qualità di farine (00 e Manitoba), il lievito stemperato nel latte tiepido, le uova, l'olio e il contenuto del mixer (ovvero lo zucchero con gli aromi tritati).
Lavorate molto poco l'impasto.
strizzate le uvette e passatele nella farina, setacciate la farina in eccesso e incorporatele all'impasto.
Formate una palla, mettetela in una ciotola, praticate una croce al centro per vedere quanto lieviterà e coprite la ciotola con un canovaccio umido.
Lasciate lievitare per 2½ h.
Passo 3 Una volta lievitato, sgonfiate un po' (con delicatezza) l'impasto e tagliate dei pezzi di circa 50 g cadauno, arrotolateli col palmo della mano sul tavolo per renderli tondi.
Se vedete uscire dall'impasto qualche uvetta, pizzicate la pasta ed inseritela di nuovo all'interno, altrimenti in forno diverrà nera e amara ed anziché essere "un pregio" diventerà "un difetto".
A questo punto, cercate di allungare le palline sempre arrotolandole con le mani, creando così la forma tipica dei maritozzi, un po' allungata alle estremità (tipo ocarina).
Passo 4 Con uno spruzzatore, spruzzateli abbondantemente con del latte affinché restino morbidi e poi spennelateli (con tuorlo d'uovo e poca acqua) in superficie.
Lasciateli lievitare in un luogo caldo finché non saranno raddoppiati di volume.
Infornateli inizialmente a 220° C e poi, quando saranno completamente lievitati, abbassate a 180° x consentirne la cottura all'interno.
Passo 5 Una volta cotti, spennellate ancora caldi con glassa (zucchero e poca acqua, cotta a 120° C).
Fate asciugare la prima passata di glassa e poi procedete con la seconda mano di glassa (volendo anche una terza).
Passo 6 Una volta glassati e ben raffreddati, tagliateli a metà, ma non completamente (lasciare un bordo attaccato, tipo "conchiglia aperta") e farciteli all'interno con panna montata leggermente dolcificata.
Preparazione:

Image