Ovetti di cioccolato fondente alla coque

INGREDIENTI



Cioccolato fondente
300 g

Ricotta di pecora
250 g

Zucchero a velo
125 g

Vaniglia
1 bacca

Panna montata
150 g

Rum bianco
5 g

Polpa di mango o pesca
200 g

Zucchero
50 g

Gelatina in fogli
6 g

Cioccolato
30 g

PREPARAZIONE

Gli ovetti di cioccolato fondente alla coque sono una ricetta sfiziosa ed originale ideata dallo chef Luca Montersino.
Dolci ovetti al cioccolato fondente da servire in tavola come delle comuni uova alla coque.
Un dolce al cioccolato per 6 persone, perfetto per stupire i vostri ospiti e accontentare anche i bambini più difficili.
Passo 1 Colate il cioccolato temperato negli stampini in policarbonato Passo 2 Capovolgete lo stampo, in modo da far scolare via il cioccolato in eccesso e lasciatelo cristallizzare capovolgendo lo stampo.
Passo 3 Quindi, con uno stecchino (non con un coltellino, altrimenti si rischia di rigare lo stampo) disegnate il cioccolato in modo da simulare la spaccatura dell?uovo alla coque Passo 4 Lasciate cristallizzare del tutto, staccate dagli stampi e accoppiate le metà a due a due, scaldando leggermente il bordo degli ovetti sopra una teglia calda.
Teneteli da parte all?interno di porta uova.
Passo 5 Nel frattempo setacciate la ricotta di pecora, unite lo zucchero a velo, la vaniglia, il rum e per ultimo la panna montata, e con questa crema riempite le uova di cioccolato.
Sciogliete la gelatina in fogli, precedentemente ammollata, in una parte di polpa di mango scaldata, unite lo zucchero e infine la parte di polpa fredda.
Colate negli stampini in silicone concavi e congelateli.
Una volta che la gelée sarà completamente rappresa, staccatela dagli stampi e disponete questi finti ?tuorli? sopra la crema di ricotta.
Spolverizzate con cioccolato grattugiato e servite.
Preparazione:

Image